Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli agrumeti di Tenuta Ferro

Calibri medio-piccoli per mandarini e clementine

"La campagna di mandarini e clementine, che ormai volge al termine, è stata per noi positiva, con una produzione abbondante e quotazioni discrete: 50-60 centesimi al kg per le clementine e 90 cent/1 euro al kg per il classico mandarino avana". E' quanto spiega Dora Ferro, giovane imprenditrice e titolare di Tenuta Ferro, ubicata a Nocera Inferiore (Salerno). "Purtroppo, i calibri dei frutti sono medio-piccoli per l'eccessiva siccità di quest'anno e, nonostante l'impianto d'irrigazione, non siamo riusciti a ottenere un calibro maggiore".

L'azienda, a conduzione familiare, è ormai giunta alla terza generazione, tramandata da nonno Aniello Ferro alla nipote Dora. Il core business dell'azienda sono gli agrumi, con principali referenze mandarini, clementine, arance e limoni, coltivati su circa 4 ettari nel comune di Nocera Inferiore, a 160 metri sul livello del mare. Inoltre, dal 2016 è stata creata una serra per la produzione di orticole di stagione con l'intento di ampliare e diversificare il calendario colturale.

"L'esposizione a sud e l'origine vulcanica del terreno rappresentano i nostri punti di forza perché, riuscendo a immettere sul mercato la produzione con un anticipo di circa 15 giorni, riscuotiamo quotazioni più alte".

La vision aziendale è basata su un approccio totalmente "green": la produzione è biologica e certificata; non si fa uso di input chimici, ma si ricorre a una gestione agronomica ecosostenibile. L'impollinazione avviene per mezzo delle api (dalle quali si ricava anche miele millefiori).

"Conferiamo i nostri prodotti ad alcune insegne della GDO italiana e al mercato ortofrutticolo di Pagani-Nocera (SA). Da circa un anno, abbiamo creato anche il nostro sito di e-commerce allo scopo di eliminare i costi d'intermediazione, puntando così a una filiera corta e per arrivare più velocemente al consumatore. Comunque, i riscontri ottenuti da questo canale commerciale sono più che positivi. In più, prossimamente ci piacerebbe aprire uno spaccio aziendale".

In conclusione, l'imprenditrice spiega: "Per il futuro, puntiamo ad accrescere la qualità del prodotto, ma vorremmo creare anche una gamma di trasformati. In più, sono in cantiere nuovi packaging per i prodotti. Inoltre vorremmo incrementare le serre per la produzione degli ortaggi, sempre in linea con la nostra visione sostenibile e green. Ma il vero sogno nel cassetto è la creazione di un consorzio di tutela dei prodotti dell'agro nocerino-sarnese".

Contatti:
Tenuta Ferro
Via Fiano 74
84014 Nocera Inferiore (SA) –Italy
Cell: (+39) 327 3946252 – 389 4393863
Email: info@tenutaferro.it
Web: www.tenutaferro.it