Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Floris-Jan van Os, Hillfresh

Meno cachi spagnoli quest'anno: possibili carenze nella seconda meta' della stagione

All'inizio di ottobre, sono arrivati sul mercato olandese i primi cachi spagnoli. Ma è stato solo da novembre in poi che le vendite presso i rivenditori europei hanno ripreso a crescere. Questo è quanto afferma Floris-Jan van Os, account manager presso l’azienda all’ingrosso Hillfresh. "Questa stagione dovrebbe proseguire fino a gennaio".

Al momento, tuttavia, ci sono meno cachi in arrivo dalla Spagna, rispetto allo scorso anno. "Questo è dovuto principalmente alla persistente pressione patogena nei campi intorno a Valencia. Ci sono anche meno frutti sugli alberi. Ma anche gli scarsi risultati dell'anno scorso hanno avuto un loro ruolo. Abbiamo avuto un raccolto molto abbondante, ora invece è inferiore. Anche i cachi sono cresciuti rapidamente all'inizio della stagione di fruttificazione".

"All'inizio ci aspettavamo dei frutti molto più grandi, ma sono stati più piccoli e ciò ha influito sul volume complessivo", dice Floris-Jan. " Per ora abbiamo ancora abbastanza disponibilità per rifornire tutti i nostri clienti. Ma la seconda metà della stagione potrebbe registrare una disponibilità ridotta sul mercato. I coltivatori spagnoli, quindi, si stanno concentrando su una migliore distribuzione. In ottobre, c'erano ancora molti cachi che venivano spediti direttamente ai clienti".

"A metà novembre, sono seguiti i frutti stoccati in magazzino. A Valencia, la pioggia e le grandinate hanno danneggiato tra i 600 e gli 800 ettari di cachi. Gli agricoltori non hanno raccolto. Dovremo aspettare per vedere che effetto avranno queste piogge eccezionali. Tutta questa situazione potrebbe portare a prezzi migliori nella seconda metà della stagione", continua Floris-Jan.

Un altro motivo del calo dei volumi di quest'anno è che la superficie coltivata a cachi non è in espansione, in Spagna. Gli alberi vengono persino sradicati, per far posto ad altre colture. "Nel 2019, per gli agricoltori non è stato facile. Ci sono stati molti volumi sul mercato e questo ha messo sotto pressione i prezzi, lasciando molti frutticoltori nel dubbio se continuare a coltivare questo prodotto. Il cachi è stato un prodotto spagnolo importante, ma prima dell'embargo russo del 2014".

"Da quando è stato chiuso quel mercato, la merce ha necessariamente dovuto essere destinata al mercato europeo. Pensiamo di averlo fatto abbastanza bene, anche se bisogna continuare a promuovere e commercializzare il prodotto. Ad esempio, durante la settimana della promozione della frutta nelle scuole, mandiamo cachi agli istituti scolastici. La risposta è stata positiva. Promuoviamo i nostri cachi anche nei negozi. Ad esempio, regaliamo agli acquirenti un'affettatrice per cachi, perché le persone imparino a mangiare questo frutto. Pertanto, il consumo di questi frutti, in Europa, è sempre in aumento", spiega Van Os.

La Hillfresh vende quasi tutti i suoi cachi ai retailer, ma ha anche altri canali di vendita. "In Spagna e Germania, una quantità importante di cachi viene venduta nei mercati all'ingrosso, finendo poi nel settore della vendita al dettaglio / ospitalità. Tuttavia, molti Paesi europei hanno chiuso le strutture ricettive, a causa della pandemia".

"Questi clienti acquistano meno, al momento", afferma l'account manager. "Vendiamo anche cachi di II categoria, la maggior parte ai retailer e ai mercati all'ingrosso dell'Europa orientale. Questo è un circuito completamente diverso da quello dei frutti di I categoria, ma li vendiamo anche noi. Abbiamo iniziato come coltivatori e commercializziamo tutto ciò che produciamo".

Gli agricoltori spagnoli sono riusciti a penetrare nel mercato europeo con i cachi che vendevano in Russia. E in Russia? "Sugli scaffali dei negozi adesso ci sono soprattutto cachi azeri e uzbeki. Mi chiedo se soddisfino gli standard qualitativi dei prodotti spagnoli", conclude Floris-Jan.  

Per maggiori informazioni: 
Floris-Jan van Os
HillFresh
Tel: +31(0)180-898060
floris-jan@hillfresh.eu 
www.hillfresh.eu 

Data di pubblicazione: