Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Succede a Bari

Covid-19 e solidarieta': frutta e verdura regalata alle famiglie bisognose

L'emergenza sanitaria sta provocando significativi effetti negativi sull'intero sistema economico nazionale, con imprese che chiudono e poveri che aumentano giorno per giorno. Tante sono le famiglie che non possono permettersi nemmeno di andare a fare la spesa, ma le iniziative spontanee di solidarietà si moltiplicano in tutta la Penisola, come in Puglia, dove frutta e verdura (e non solo) rimasta invenduta ai mercati cittadini viene regalata alle persone in difficoltà.

Succede nella città metropolitana di Bari, grazie alla collaborazione tra l'Emporio Fuori-Mercato e lo Sportello Sociosanitario Autogestito. Molti sono i volontari che, nel weekend, si dirigono nei diversi mercati ortofrutticoli (in via Caracciolo, della Manifattura tabacchi, in Corso Mazzini e a Sant'Antonio) per ritirare i prodotti invenduti, gentilmente offerti dai negozianti. I beneficiari sono decine e decine di nuclei familiari baresi in serie difficoltà economiche.

Fonte foto: pagina Facebook - Bread&Roses spazio di mutuo soccorso.

Le iniziative attivate a sostegno dell'emergenza sanitaria sono molteplici da Nord a Sud e vedono protagonisti anche gli attori della filiera agroalimentare, dal produttore al grossista. Questo grande gesto di destinare la merce invenduta rappresenta un'altrettanto duplice opportunità: da una parte si aiutano le persone in difficoltà, dall'altra si evita di sprecare cibo ancora buono da mangiare.