Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fresh-key accoglie favorevolmente i nuovi sviluppi

Logistica della catena del freddo in Cina: il rischio spesso comporta sfide e opportunita'

Nell’ambito dei rapidi sviluppi economici in atto sul mercato internazionale, la veloce espansione della logistica refrigerata in Cina è uno dei più sorprendenti. In un medesimo momento, un numero crescente di mercati richiede i servizi di fornitura della catena del freddo per controllare meglio i rischi connessi alla sicurezza alimentare e ridurre il prezzo di costo dei prodotti alterati, mentre i commercianti iniziano a prestare maggiore attenzione agli standard e alle condizioni degli alimenti deperibili.

Le aziende ritengono che il controllo rigoroso di temperatura e umidità durante il processo di distribuzione, sia l'aspetto più importante della logistica refrigerata. Tuttavia, tale filiera è piuttosto costosa e include la tecnologia di refrigerazione mobile e la gestione dei rischi durante il trasporto. In queste condizioni, riuscire a individuare in anticipo i rischi è un vantaggio per ridurre al minimo la percentuale dei prodotti alterati, e quindi i costi relativi agli sprechi. La capacità di monitorare i prodotti e interagire efficacemente è importante. La prevenzione e la soluzione dei problemi che si presentano sono entrambi importanti per ridurre efficacemente i rischi nell'industria della filiera refrigerata.

Il team della Fresh-key (Shanghai) Communication Science and Technology e il loro agente commerciale in Guatemala (a destra) durante il Fruit Logistica di Berlino di febbraio 2020

Da giugno, le ispezioni doganali hanno rilevato la presenza del virus Covid-19 negli alimenti o sulle confezioni dei prodotti d’importazione, in 10 province cinesi. Wu Zunyou, responsabile presso il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, ha spiegato che i virus possono sopravvivere per diverse settimane, durante una normale distribuzione refrigerata. Inoltre, i prodotti viaggiano attraverso diverse aree di produzione, prima di entrare nella catena del freddo, e ogni fase del processo comporta rischi di infezione.

"La situazione attuale è piuttosto grave. E, considerato che gli importatori si stanno preparando al Natale e al Festival di Primavera cinese [12 febbraio 2021], il volume delle importazioni è in rapida crescita, e aumenta anche il rischio di infezioni. Ecco perché crediamo nell'importanza del controllo della qualità del prodotto e della tracciabilità, durante ogni fase della catena di approvvigionamento, dall'importazione di ortofrutta da noti importatori, attraverso gli impianti di trasformazione e durante il trasporto, nonché nei negozi online e offline, fino ai clienti e ai consumatori finali". Questo è quanto dice Tina Sun, amministratore delegato della Fresh-key (Shanghai) Communications Science and Technology Co., Ltd.

Un operaio disinfetta un carico

Il team della Fresh-key lavora duramente per fornire ai clienti di tutto il mondo soluzioni complete di monitoraggio Internet-of-Things (IOT) per l’industria della logistica refrigerata. L'azienda ha clienti in più di 10 Paesi, in America e Asia. I clienti possono monitorare i loro prodotti sulla piattaforma Fresh-IOT, attraverso la quale ricevono informazioni in tempo reale su temperatura, umidità e posizione dei carichi.

Inoltre, i prodotti Fresh-key utilizzano la tecnologia USB per memorizzare le informazioni locali, durante la distribuzione. I tracker Fresh-key combinano anche la tecnologia 4G e 2G per tenere traccia della temperatura e dell'umidità nei container che viaggiano attraverso regioni con copertura di rete variabile. I prodotti di monitoraggio della Fresh-Key forniscono soluzioni complete per l'industria della catena del freddo. L'apparecchiatura per il monitoraggio carica i dati in modo indipendente ed è sia efficiente che affidabile!

Piattaforma Fresh-IOT

Inoltre, i clienti possono inviare un'e-mail agli importatori, fornendo loro l'accesso alle informazioni di tracciamento e ad altri dati rilevanti. Questo consente agli importatori di sapere per tempo quando i loro prodotti superano le ispezioni e vengono sdoganati. Ciò aiuta a ridurre il tempo che i prodotti alimentari trascorrono nel porto e, di conseguenza, riduce ulteriormente il rischio di infezione e aiuta a migliorare la sicurezza alimentare!

Piattaforma Fresh-IOT

La piattaforma Fresh-IOT è una garanzia per importatori ed esportatori. Gli esportatori possono caricare immagini delle misure preventive adottate per proteggere il carico e gli importatori possono scaricare queste immagini dalla piattaforma Fresh-IOT. Queste immagini costituiscono un supporto per la sicurezza alimentare e aiutano a risolvere le controversie che possono insorgere. Questa caratteristica offre un vantaggio a entrambe le parti coinvolte.

"Quest'anno, le aziende di molti comparti industriali stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, a causa dello scoppio del Covid-19. E l’industria della logistica refrigerata non è diversa, ma non siamo troppo preoccupati. La piattaforma Fresh-IOT è un prodotto che risponde a un'esigenza del mercato , indipendentemente dalle circostanze. La piattaforma Fresh-IOT è sempre in grado di migliorare il valore del prodotto, sia per gli importatori sia per gli esportatori", ha affermato Tina Sun.

Per maggiori informazioni:
Tina Sun – Amministratore delegate
Tel.: +86 150 0056 4488
Fresh-key (Shanghai) Technology Co., Ltd.
E-mail: tina@fresh-key.com
Website: www.fresh-key.com
Platform: www.fresh-iot.com

Data di pubblicazione: