Negli ultimi mesi, con la crescita del tasso di cambio dello Yuan cinese, i costi di spedizione sono aumentati notevolmente. A queste condizioni, la domanda del mercato estero di aglio e cipolle cinesi ha mostrato un calo. Gli esportatori cinesi hanno dovuto rallentare le attività.

Secondo il direttore Wang Junjie, portavoce della Jining Shangzhuo Food Co., Ltd., "da quando sul mercato è arrivato lo zenzero fresco, il volume delle esportazioni di zenzero cinese è aumentato, anche se la situazione ora si è stabilizzata. Per quanto concerne l'aglio, invece, le riserve europee si stanno esaurendo, quindi il volume delle importazioni sta gradualmente aumentando".

Gli acquirenti europei hanno importato grandi volumi di aglio cinese a luglio e agosto. Tuttavia, a seguito della pandemia, i ristoranti hanno chiuso e la domanda del mercato è diminuita. La fornitura è perciò rallentata. Gli stock di aglio nei magazzini sono sufficienti per altri due mesi. Ecco perché prevediamo che le condizioni di mercato rimarranno stabili. Il prezzo all'esportazione e il volume degli scambi non mostreranno fluttuazioni significative. L'attuale prezzo FOB dell'aglio cinese (#5.5, 10 kg) è di circa 1.200 dollari".

Oltre all'aglio, la Shangzhuo Food vende anche cipolle. "Il prezzo della cipolla è estremamente alto quest'anno. L'India ha imposto il divieto di esportazione delle cipolle, per proteggere il mercato interno. Molti Paesi vicini sono passati alla Cina. Inoltre, il costo di spedizione è salito alle stelle, a causa della carenza di container e dell'impatto generale della pandemia sulle operazioni portuali. Il prezzo di costo della spedizione è aumentato esponenzialmente", ha detto Wang.

"Questo ha avuto un impatto diretto sul prezzo d’esportazione delle cipolle, che è aumentato di 62 dollari a tonnellata. Esportavamo le nostre cipolle nel Sud-est asiatico applicando prezzi CIF ma, come molte aziende, non siamo nella situazione di poter correre dei rischi e quindi siamo passati ai prezzi FOB. Inoltre, il valore dello Yuan cinese è aumentato. Di conseguenza, il volume degli ordini che abbiamo ricevuto è diminuito. Il prezzo FOB delle cipolle pelate è ora di circa 400 dollari a tonnellata, che equivale a 100 dollari in più per tonnellata, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

La Jining Shangzhuo Food è specializzata nell'esportazione di aglio, zenzero e cipolle. L'azienda esporta oltre 2.000 container all'anno.

Per maggiori informazioni
Jining Shangzhuo Food Co., Ltd.
WhatsApp: +8613213293300 / +8619954240999
Email: wangjunjie@shangzhuofood.com
Web: shangzhuofood.en.alibaba.com