Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Supermercati Aldi in Gran Bretagna

Lamponi: quando la varieta' viene indicata in etichetta

E' stata per anni una battaglia del vivaista e costitutore Gilberto Molari e, finalmente, alcune catene della Gdo la stanno mettendo in pratica. Nei giorni scorsi, in un supermercato Aldi in Gran Bretagna, nel banco frigo del reparto ortofrutta i lamponi Enrosadira della Molari Berries erano etichettati con tanto di denominazione.

"La varietà in etichetta, pratica già diffusa in diversi paesi, è stata una battaglia, durata anni, di nostro padre Gilberto (prematuramente mancato la scorsa primavera, ndr) - dice Matteo Molari - E oggi connettere ogni attore della supply chain è un nostro obiettivo quotidiano, volto a fornire agli agricoltori le migliori varietà e le migliori piante, alla grande distribuzione ottima qualità e shelf life e, infine, ai consumatori i frutti più buoni da gustare".

L'esempio andrebbe ampliato a tutte le referenze ortofrutticole, anche se non a marchio. Il caso drupacee è quello più emblematico. Il consumatore, negli anni, si è disaffezionato a pesche e nettarine perché non ha mai la garanzia di quello che acquista: garanzia non sanitaria, ma organolettica. Nei supermercati rare volte è indicata la varietà, così non è possibile ripetere l'acquisto della tipologia preferita di prodotto, oppure evitarla quando non è di gradimento.

In questo caso, a nulla servono la marca del distributore o i vari "percorsi di garanzia": le varietà hanno delle caratteristiche intrinseche che poi si amplificano, in positivo o in negativo, a seconda del momento di raccolta e della gestione post raccolta.