Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un imprenditore del settore

Domanda e prezzi crescenti per l'aglio, a livello nazionale

C'è da premettere che il mercato dell'aglio segue un andamento alquanto costante. "Tuttavia, almeno per ora, i prezzi sono in continuo aumento, soprattutto per il prodotto spagnolo, data l'offerta ridotta; infatti è bene ricordare che, a causa delle cattive condizioni meteo della scorsa primavera, il raccolto ne è risultato pregiudicato in termini di qualità e quantità. L'aumento dei prezzi è dell'ordine del 35% mentre la domanda registra, a parità di periodo rispetto allo scorso anno, un +10/15%", spiega l'imprenditore Pio Del Prete.

Di solito, la richiesta d'aglio è costante, anche perché è un ingrediente molto usato in cucina, rientrando così tra i beni primari; ma in questo periodo di pandemia si aggiunge anche il consumo per scopi salutari.

"Proprio sull'onda della ricerca di cibi sani - continua l'imprenditore - stanno aumentando le vendite dei prodotti di nicchia, come ad esempio: l'aglio di Sulmona, quello dell'Ufita, quello rosso di Nubia e tante altre specialità. Qui la domanda è in crescita e il prezzo segna un +40% per l'aglio di Nubia, proprio in virtù dell'elevata concentrazione in allicina, pari al 75%. La richiesta per tali referenze è in aumento anche su scala europea".

Attualmente sono reperibili e presenti sul mercato aglio cinese, spagnolo e italiano. Mentre, per quanto riguarda il packaging, la soluzione maggiormente apprezzata dalla GDO e dai consumatori resta il tris di aglio in vertbag o in retina.