Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Indivie e cime di rapa in IV gamma: meglio un consumo entro le 48 ore per trarre il massimo beneficio

Le cime di rapa sono ortaggi tipici della produzione dell’Italia centro-meridionale, legati a un consumo tradizionale e culturale. Nel Lazio si utilizzano per la loro coltivazione circa 540 ettari, per una produzione di oltre 10mila tonnellate (dati Istat 2020), con copertura del 6% della superficie totale e della produzione italiana, detenuta per il 70% da Puglia e Campania (circa 10mila ha e 1,7 mln di ton).

Con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la qualità alimentare delle cime di rapa proposte in IV gamma e rispondere all’urgenza di interventi per ristabilire la fiducia e la redditività, intercettando e/o anticipando le esigenze dei consumatori (con conseguente ripresa nei volumi) è stato avviato, già da cinque anni a questa parte, uno specifico programma di ricerca. 

In collaborazione con Enza Zaden e con i ricercatori di vari istituti del CNR, il cui responsabile nel Lazio è il Dr. Donato Giannino (ISB) si stanno sviluppando conoscenze circa la qualità nutritiva e le performance relative a indivie e cime di rapa in IV gamma, Tutti i risultati fin qui ottenuti sono stati pubblicati su riviste internazionali.  

Attraverso questo lavoro è possibile fornire informazioni rilevanti sul contenuto di fibre, carboidrati glicemici, composti fenolici, glucosinolati (tipici delle brassiche, i cui derivati hanno proprietà benefiche), oltre alla capacità antiossidante di due selezioni di cime di rapa: un nuovo ibrido F1 e un ecotipo commercializzato. 

Diviene quindi importante esaminare le variazioni dei parametri appena citati durante la conservazione (1 ora, 2 e 4 giorni dopo confezionamento) del prodotto in IV gamma.

A fornire i campioni è stata la SanLidano, O.P. associata ad Italia Ortofrutta, Unione Nazionale. SanLidano produce una vasta gamma di prodotti trasformati, è leader nel Lazio per il confezionamento di insalate e si distingue per il sostegno alle produzioni locali appartenenti alla tradizione e alla cultura regionale. 

Il prodotto oggetto della ricerca è stato preparato secondo le condizioni applicate dall'azienda SanLidano. Tra i principali risultati segnalati c'è la capacità antiossidante, maggiore nelle foglie e nelle infiorescenze rispetto agli steli (per il maggiore contenuto di flavonoli e flavonoidi). Si ritiene preferibile, quindi, che il prodotto contenga in prevalenza foglie e cime. 

Il consumo ottimale, secondo le stime, deve avvenire entro le 48 ore poiché la capacità antiossidante complessiva tende a rimanere invariata (saggio ARA) o a diminuire (saggio ORAC), a causa della caduta di alcune classi di polifenoli, mentre i glucosinolati sono ben preservati fino ai 4 giorni, grazie a un’ottimale composizione dei gas dell’atmosfera della confezione (7,2% O2 e 8,8% CO2) che consente di non percepire odori sgradevoli.  

Clicca qui per un ingrandimento.

In questa rete di collaborazione, SanLidano offre alla ricerca il vantaggio di interagire e operare in un sistema reale, provato in ambiente industriale, al fine di costruire indici di qualità o di performance diversificati e/o adattati alle varie linee di prodotto, rispondendo a esigenze concrete degli attori (stakeholder) di settore. 

I cambiamenti di consumo causati dalla pandemia hanno generato un momento, si spera transitorio, di forte sofferenza per i prodotti ready to eat. Si confida dunque nella ricerca, affinché possa contribuire alla ripresa dell'interesse verso queste referenze.

Clicca qui per scaricare lo studio originale (in inglese).

Data di pubblicazione: