Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Varieta' di lamponi migliorate per i coltivatori di Marocco e Tunisia

Global Plant Genetics ha comunicato di aver recentemente esteso il suo contratto di rappresentanza per i lamponi con l'azienda James Hutton. Ciò significa che ora la società può offrire in esclusiva tre nuove varietà di lamponi ai coltivatori che si trovano in Marocco e Tunisia. Tra queste le due varietà Skye e Lewis e una tipologia che richiede poche ore di freddo, la Glen Mor.

Jamie Petchell, comproprietario della società, ha affermato: "Non vediamo l'ora di inserire queste linee genetiche in Nord Africa. Generalmente, Marocco e Tunisia hanno ambienti eccellenti per la produzione di lamponi e queste varietà hanno un ottimo potenziale per prosperare in quei luoghi. La coltura è ormai ben consolidata in entrambi i luoghi, ma c'è ancora spazio di espansione attraverso l'uso di varietà migliorate. La categoria dei lamponi, come quella di altre bacche in generale, continua a espandersi e siamo lieti di offrire queste tre varietà migliorate".

Ognuna delle tre cultivar offre diversi vantaggi sia ai coltivatori sia ai commercianti di piccoli frutti. Skye è un lampone a doppio raccolto che offre caratteristiche superbe in termini di qualità dei frutti che vengono conservate sia nella stagione di raccolta primaverile sia in quella autunnale. Le prove condotte finora hanno dimostrato che Skye supera le attuali tipologie utilizzate nel settore in termini di resa, con dimensioni dei frutti simili e caratteristiche di sapore migliori.

Lewis differisce dalla Skye in quanto viene raccolta prima, in autunno, e fornisce una lunga stagione di raccolta e rese estremamente elevate. Inoltre i coltivatori possono scegliere di avere due raccolti da questa varietà, ma la prestazione migliore la dà come tipologia da raccolto singolo.

La necessità di poche ore di freddo della varietà Glen Mor permette di cominciare a raccogliere alla fine della stagione autunnale, ma il suo uso commerciale principale consiste in una fruttificazione primaverile molto precoce. Si parla della Glen Mor anche per il fatto che contiene il marker genetico relativo alla resistenza al marciume radicale da Phytophthora. Ciò la rende una cultivar versatile nella coltivazione sia su terreno che su substrato.

Il programma di sviluppo varietale dei lamponi della James Hutton vanta una reputazione globale per la produzione di cultivar di qualità eccellente. Lo sviluppo varietale va avanti da diversi decenni, ormai. Il recente lavoro di sviluppo e la scienza alla base di esso sono leader nel settore e assicurano che i programmi attuali e futuri siano in mani sicure.

Nikki Jennings, sviluppatore varietale del programma e Jamie Smith, Business Manager di Agri Tech hanno espresso le loro opinioni. "Siamo molto entusiasti della collaborazione con GPG, del lancio delle tre nuove varietà sviluppate dal nostro programma e della loro potenziale applicazione in Marocco e Tunisia. Tutte e tre le varietà seguono la tendenza che mira all'ottenimento di bacche più grandi e più dolci, che soddisfino meglio le richieste di coltivatori e consumatori. Ci auguriamo che soprattutto i coltivatori apprezzino l'efficienza di raccolta migliorata delle varietà Lewis e Skye, che combinano produttività e dimensioni grandi dei frutti. Inoltre, siamo particolarmente entusiasti del lancio della varietà Glen Mor come prima varietà a presentare un marker funzionale di resistenza al marciume radicale, e frutti di qualità superiore in una cultivar a raccolto singolo".

In aggiunta alla nuova opportunità per i coltivatori in Marocco e i Tunisia, Global Plant Genetics sta dando in licenza queste varietà in una serie di altri territori in tutto il mondo, tra cui Sud e Nord America, Australia, Africa meridionale e altri.

Per maggiori informazioni:
Global Plant Genetics
Email: solutions@globalplantgenetics.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto