Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen punta su soluzioni ERP nazionali

Austria: applicazione traceNET GO per una gestione ottimale del raccolto di piccoli frutti

Ogni anno, Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen vende circa 8.000 tonnellate di ribes nero e rosso, bacche di sambuco, fiori di sambuco e aronia. Circa 300 coltivatori di piccoli frutti producono in maniera convenzionale o secondo gli standard biologici europei. La maggior parte dei piccoli frutti viene lavorata industrialmente, ed esportata in Ue e oltreoceano. Dalla raccolta in oltre 1.200 ettari di terreno coltivato in tutta l'Austria, fino all'impianto di refrigerazione di Lieboch, sono necessarie in media solo 7 ore. Una logistica sofisticata, impostata sulla quantità raccolta quotidianamente, è la base per surgelare le bacche di sambuco deperibili della migliore qualità.

In precedenza, in ciascun punto di trasferimento, la quantità giornaliera del raccolto veniva stabilita prima con delle telefonate mattutine fra la sede centrale e i 18 punti di trasferimento. A loro volta, i gestori di questi punti di trasferimento dovevano confrontarsi con gli agricoltori delle loro zone, per ottenere le quantità pianificate della raccolta giornaliera. Risultato: queste quantità venivano spesso fornite solo come stime, dal momento che eventi meteo come la pioggia possono falsare i volumi stabiliti al mattino.

Processi quotidiani ottimizzati
Questo lungo iter di comunicazione e i rapporti giornalieri falsati hanno dato il via alla ricerca di una soluzione che ottimizzasse questo processo quotidiano. I requisiti per il nuovo sistema sono stati definiti in: compatibilità con il sistema ERP esistente, utilizzo di telefoni cellulari con sistema Android, oltre che iOs, e facilità d'uso.

Dopo un processo di selezione più approfondito, la scelta ha favorito Tracenet GO!  della activeIT Software & Consulting GmbH, il cui sistema ERP è già in uso presso la Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen.

Vötsch, responsabile per l’azienda della qualità e dei processi, spiega il perché di questa scelta finale: "Perché Tracenet GO! è compatibile al 100% con Tracenet, e ci consente di risparmiare ulteriori costi di licenza e interfacce. L'applicazione è stata realizzata su misura per noi, è intuitiva e facile da usare".

Con la nuova soluzione mobile Tracenet GO!,  i valori attuali delle quantità raccolte ogni giorno possono essere segnalati dall'agricoltore tramite smartphone, e quindi è possibile eseguire servizi di spedizione più efficienti. Inoltre, vengono registrate le quantità dei giorni successivi, per campo o parte del campo comprese le varietà, consentendo la pianificazione e una panoramica sull'andamento della raccolta.

Digitalizzazione dei prodotti alimentari
Il processo predominante ora è digitale. "Al momento, le nostre aziende comunicano le quantità giornaliere pianificate entro le ore 10:00, e possono modificarle nel corso della giornata (per esempio, in caso di pioggia). La sera, alle 17:00, sappiamo esattamente quanto consegnerà ogni produttore, e dove. Possiamo inviare i camion ai punti di trasferimento con una certa puntualità e programmare spedizioni collettive. Sappiamo quali varietà vengono raccolte e i fornitori dei servizi di refrigerazione possono prepararsi per la richiesta di spazio giornaliero", spiega Vötsch.

La digitalizzazione è entrata nel settore da tempo. Tuttavia, è necessario il partner giusto per affrontare e implementare i processi speciali delle aziende di produzione alimentare. "Non c'è modo di aggirare le soluzioni software, ci consentono di aumentare e controllare l'efficienza e la qualità, riducendo al minimo i costi. Alcuni risultati non potrebbero essere raggiunti senza soluzioni software o solo con uno sforzo eccessivo", conclude Vötsch.

Per maggiori informazioni
Steirische Beerenobstgenossenschaft eGen
Hans-Thalhammerstraße 28
8501 Lieboch - Austria
Tel.: +43 3136 62 002
Email: info@holunder.com 
Web: www.holunder.com

Gabriel Marek
activeIT Software & Consulting GmbH
Premstätter Straße 165
A-8054 Seiersberg-Pirka - Austria
Tel.: +43 316-2312-0120
Email: g.marek@active-it.at 
Web: www.active-it.at

Data di pubblicazione: