Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 28 novembre 2020 ore 9:45

Convegno 'Un anno da Futurpera: problematiche e prospettive'

A un anno da Futurpera, il settore delle pere si interroga su problematiche e prospettive, dopo due annate che richiedono non solo una riflessione sul futuro ma anche una pronta reazione. 

E' questo il significato del convegno online di sabato 28 novembre, dalle ore 9:45 alle 13:00, dal titolo "Un anno da Futurpera: problematiche e prospettive", organizzato dalla stessa Futurpera, da Ferrara Fiere Congressi, OI Pera e CSO Italy con il supporto del Comune di Ferrara insieme a Opera, Origine Group, Banca di Credito Cooperativo di Ravenna Forlì e Imola, BPER Banca, Agrofarma.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma. 

Il convegno è gratuito, si svolgerà solamente online ed è necessaria la registrazione.

Clicca qui per l'iscrizione.

Paolo Bruni, presidente di CSO Italy 

"Quello che serve oggi - commenta il presidente di CSO Italy Paolo Bruni, che introdurrà le relazioni tecniche e coordinerà successivamente una ricca tavola rotonda - è unità di intenti e chiarezza di prospettive. Alla parte politica dobbiamo dire che se oggi serve un vaccino contro il Covid e tutti lo stiamo aspettando, altrettanto, mutatis mutandis, è necessario per il settore della pera che è costretto a battersi contro parassiti e fitopatie come un soldato che vada alla guerra con la fionda. Se si esclude l'utilizzo di molecole indispensabili ad affrontare gravi problemi fitosanitari, si deve offrire ai produttori una valida alternativa, altrimenti la crisi della pericoltura italiana, che si concentra per il 70% in Emilia Romagna, non la si più fermare. Alla parte produttiva dobbiamo tuttavia ricordare che è l'unione che fa la forza e per questo proponiamo un grande progetto di valorizzazione dell'IGP su cui vanno trovate le necessarie convergenze da parte di tutti".

Due i momenti in programma: un convegno a partire dalle 9:45 e, a seguire, una tavola rotonda. Dopo l'introduzione di Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, e il saluto del presidente di Ferrara Fiere Congressi Andrea Moretti, sono previste le relazioni di Elisa Macchi, direttore CSO Italy, che farà una relazione sulla situazione produttiva delle pere nel 2020 e sui danni produttivi ed economici derivanti dalla diffusione della maculatura bruna, di Gianni Amidei presidente dell'OI Pera, con un intervento incentrato sulle attività di ricerca a sostegno del settore in questo particolare momento messe in campo da OI Pera, di Alvaro Crociani direttore del Centro Ricerche Produzioni Vegetali  e di Ugo Palara coordinatore dei tecnici dell'OI Pera sui primi risultati delle ricerche scientifiche che si stanno conducendo.

Fin qui il convegno. La successiva tavola rotonda sarà ricca di contributi, con la presenza di importanti realtà aziendali, di tecnici, rappresentanti delle istituzioni e della politica, al fine di far convergere sul rilancio della pera un impegno ampio, coordinato e il più possibile concreto. Con Alan Fabbri, sindaco di Ferrara, Alessio Mammi, assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna, e l'europarlamentare Paolo De Castro, interverranno alla tavola rotonda anche il direttore generale del ministero delle Politiche Agricole Felice Assenza con il capo Dipartimento Giuseppe Blasi, e nell'ordine Stefano Calderoni, presidente di Futurpera, il frutticoltore Albano Bergami, il presidente di Opera Adriano Aldrovandi, il direttore di Origine Group Alessandro Zampagna, il presidente di Federchimica - Agrofarma Alberto Ancora, il sen. Mino Taricco della Commissione Agricoltura del Senato e l'on. Guglielmo Golinelli della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Un panel eccellente a cui si chiederà di tenere i piedi per terra. Modera il presidente di CSO Italy Paolo Bruni.

Il presidente di Futurpera Stefano Calderoni, anticipando le aspettative su questo convegno ha dichiarato: "In un quadro di profonda sfiducia generato da una molteplicità di fattori climatici, fitopatologici e alle difficoltà di mercato legato al perdurare della pandemia è necessario rilanciare con forza l'attenzione sul comparto della pericoltura nazionale. Il patrimonio sociale, economico e ambientale rappresentato da questo comparto non può essere disperso, per questo abbiamo pensato di rilanciare un appuntamento, che seppur virtuale, ha l'obiettivo di radunare la filiera produttiva e la politica con l'intento di far intravedere la luce in fondo al tunnel al mondo della produzione. In questi anni Futurpera si è dimostrata essere un appuntamento imprescindibile e per questo, avvertendo l'urgenza di riprendere il cammino, abbiamo deciso di rilanciare organizzando un evento intermedio in attesa della grande edizione del 2021". 

Data di pubblicazione: