Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Henschke (Macoo LLC) a fine stagione

'Avremmo potuto facilmente importare altre 200 tonnellate di susine moldave'

Le susine moldave acquisiscono sempre più importanza nel commercio di frutta tedesco. Negli ultimi anni, il Paese dell'Europa orientale è diventato una fonte riconosciuta di drupacee di alta qualità nel settore da industria e del fresco. Il gruppo all'ingrosso della Germania dell'Est, la Macoo LLC, ha notato sin dall'inizio questa tendenza, ed è il secondo anno che collabora con successo con diversi partner affidabili. Anche in quest'annata eccezionale, contrastata dal coronavirus, è riuscita ad aumentare notevolmente il volume delle vendite.

Alla fine della stagione delle susine autoctone, la Macedonia è stata la prima ad arrivare sul mercato, fino alla settimana 39. Dalla settimana 38 in poi sono arrivati sul mercato i primi lotti moldavi: "All'inizio c’è stata un po' di concorrenza tra le offerte bosniache e quelle polacche, il prodotto moldavo è risultato più convincente in termini di qualità - afferma l'amministratore delegato Marco Henschke - A livello di prezzo, i prodotti moldavi sono risultati superiori del 15% rispetto al livello dello scorso anno. Tuttavia, ogni cliente ha elogiato la qualità dei prodotti e ha ottenuto margini di profitto del 20-30% sul mercati all'ingrosso".

Le susine moldave sono destinate principalmente ai rivenditori o ai negozi alimentari. Questo significa che né le restrizioni per il coronavirus né la chiusura del settore Horeca, hanno avuto un forte impatto su questo segmento.

Aumento del volume e prolungamento della stagione
La clientela già acquisita ha aumentato notevolmente i volumi rispetto all'anno precedente; sono stati acquisiti anche nuovi clienti. Henschke osserva che le susine moldave sono particolarmente ricercate nei mercati all'ingrosso della Germania meridionale. La scorsa settimana sono stati consegnati gli ultimi lotti della stagione di quest'anno, quattro settimane in ritardo rispetto allo scorso anno.

"Nel complesso, quest'anno siamo riusciti a vendere quasi 500 tonnellate, un aumento del volume del 20-30% rispetto allo scorso anno. Avremmo potuto facilmente importarne altre 200 ton, ma in questo periodo dell'anno si fanno avanti altri prodotti, e la stagione delle susine è di fatto terminata".

Ampliamento della selezione di agrumi
Non solo nel segmento delle susine, ma anche in altre categorie di prodotti, Macoo sta andando bene quest'anno. La stagione della frutta spagnola, ad esempio, ha avuto un inizio particolarmente positivo, spiega Henschke. "Il nostro marchio di qualità di lunga data, Le Gamin, continua ad essere molto apprezzato dai clienti. Ora stiamo fornendo la nuova arancia M7, che è stata coltivata dal 2019 ed è disponibile solo per un breve periodo. La varietà è paragonabile alla Navelina, ma ha un valore Brix significativamente più alto e una colorazione migliore della buccia".

Marco Henschke ha rilevato nel 2019 l'azienda Macoo dai suoi fondatori olandesi e, da allora, ha ampliato le attività commerciali. L'azienda ha attualmente un totale di nove sedi in tutte le principali città della Germania orientale, oltre a clienti in molti mercati all'ingrosso tedeschi.

Oltre a Le Gamin, quest'anno Macoo ha per la prima volta nel suo assortimento l'etichetta spagnola di agrumi Der Flieger. "Durante la stagione agrumicola 2019/20, Macoo ha già raddoppiato le sue vendite. Questa crescita è correlata alla nostra vasta rete di mercato all'ingrosso".

La presenza in gran parte della Germania rende il gruppo un partner commerciale interessante. "Nella Germania orientale, si preferiscono arance belle e spesse, calibri 24 e 28. D'altra parte, i calibri 32 sono più popolari nella Germania meridionale, e altrove. E la situazione è simile per le clementine. Questo significa che abbiamo i mercati giusti per tutti i calibri".

Per maggiori informazioni
Marco Henschke
Macoo GmbH
Spitzhausstraße 74
01139 Dresden - Germania
Tel.: +49 0351 8397428
Fax: +49 0351 8397445
Email: info@macoo.de  
Web: www.macoo.de

Data di pubblicazione: