Sven Jordens della belga Gemex

Le vendite delle verdure invernali attendono temperature piu' basse

"Il 2020 non è stato facile tra lockdown e chiusura del canale Horeca. Ciò lo rende molto diverso rispetto ad altri anni. Il commercio con i grandi supermercati continua come di consueto, come anche quello dei grossisti che riforniscono i rivenditori e i venditori di mercato. Queste attività assorbono una parte delle perdite dovute all'assenza del canale Horeca. Tuttavia, nel complesso le vendite sono inferiori ad altri anni. I grossisti del canale Horeca stanno affrontando molte difficoltà quest'anno". A sostenerlo è Sven Jordens dell'azienda belga Gemex.

Verdure prodotte in serra
I prezzi attuali delle verdure prodotte in serra sono piuttosto bassi. Ciò è dovuto al lockdown e alle sue conseguenze negative. "I pomodori al momento hanno prezzi molto bassi e anche i cetrioli vengono quasi regalati, con un prezzo di 0,20 euro (registrato martedì 17 novembre 2020, ndt). Si tratta di prezzi drammatici per i coltivatori. Poi ora sul mercato c'è anche la Spagna, quindi non mi aspetto una ripresa a breve sul mercato".

Verdure invernali
"Dovremo attendere che arrivi il vero e proprio clima invernale. Se dipendesse da me le temperature sarebbero bassissime perché solo così le verdure invernali andrebbero nuovamente bene. Porri e cavoletti di Bruxelles stanno andando bene. Anche l'indivia si sta vendendo a prezzi elevati. Tuttavia, potrebbe fare molto più freddo - afferma Jordens - Anche le pere si vendono bene al momento, con prezzi però piuttosto moderati".

Natale
Mancano poche settimane al Natale e solitamente per Gemex si tratta di un periodo impegnativo. Tuttavia, secondo Jordens è difficile prevedere cosa succederà quest'anno. Non si è nemmeno certi se i ristoranti potranno aprire a Natale. Quindi tutti scommettono sul cibo d'asporto. La cosa certa è che i proprietari dei negozi e i supermercati avranno molto da fare. Quest'anno molte persone celebreranno il Natale a casa".

Nella primavera del 2021 Euro Pool passerà dalle cassette blu standard a quelle ripiegabili verdi. Euro Pool è un fornitore di imballaggi riutilizzabili. "Le cassette per pomodori resteranno, ma per altri prodotti passeremo a quelle ripiegabili. Il prezzo di noleggio delle cassette ripiegabili è molto più alto. Tuttavia, non dovremo restituirle. Presto potremo lasciarle in Germania dopo la consegna. Si tratta di effettuare il passaggio e stare a vedere come si mettono le cose. Il 2020 è già stato pieno di sorprese - conclude Jordens - quindi potremo cavarcela anche in questo caso".

Per maggiori informazioni
Sven Jordens
Gemex
3 Kaarbaan
B-3600 Genk - Belgio
Tel.: +32 (0) 135 53 326
Email: gemex@gemex.be      
Web: www.gemex.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto