Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sven Jordens della belga Gemex

Le vendite delle verdure invernali attendono temperature piu' basse

"Il 2020 non è stato facile tra lockdown e chiusura del canale Horeca. Ciò lo rende molto diverso rispetto ad altri anni. Il commercio con i grandi supermercati continua come di consueto, come anche quello dei grossisti che riforniscono i rivenditori e i venditori di mercato. Queste attività assorbono una parte delle perdite dovute all'assenza del canale Horeca. Tuttavia, nel complesso le vendite sono inferiori ad altri anni. I grossisti del canale Horeca stanno affrontando molte difficoltà quest'anno". A sostenerlo è Sven Jordens dell'azienda belga Gemex.

Verdure prodotte in serra
I prezzi attuali delle verdure prodotte in serra sono piuttosto bassi. Ciò è dovuto al lockdown e alle sue conseguenze negative. "I pomodori al momento hanno prezzi molto bassi e anche i cetrioli vengono quasi regalati, con un prezzo di 0,20 euro (registrato martedì 17 novembre 2020, ndt). Si tratta di prezzi drammatici per i coltivatori. Poi ora sul mercato c'è anche la Spagna, quindi non mi aspetto una ripresa a breve sul mercato".

Verdure invernali
"Dovremo attendere che arrivi il vero e proprio clima invernale. Se dipendesse da me le temperature sarebbero bassissime perché solo così le verdure invernali andrebbero nuovamente bene. Porri e cavoletti di Bruxelles stanno andando bene. Anche l'indivia si sta vendendo a prezzi elevati. Tuttavia, potrebbe fare molto più freddo - afferma Jordens - Anche le pere si vendono bene al momento, con prezzi però piuttosto moderati".

Natale
Mancano poche settimane al Natale e solitamente per Gemex si tratta di un periodo impegnativo. Tuttavia, secondo Jordens è difficile prevedere cosa succederà quest'anno. Non si è nemmeno certi se i ristoranti potranno aprire a Natale. Quindi tutti scommettono sul cibo d'asporto. La cosa certa è che i proprietari dei negozi e i supermercati avranno molto da fare. Quest'anno molte persone celebreranno il Natale a casa".

Nella primavera del 2021 Euro Pool passerà dalle cassette blu standard a quelle ripiegabili verdi. Euro Pool è un fornitore di imballaggi riutilizzabili. "Le cassette per pomodori resteranno, ma per altri prodotti passeremo a quelle ripiegabili. Il prezzo di noleggio delle cassette ripiegabili è molto più alto. Tuttavia, non dovremo restituirle. Presto potremo lasciarle in Germania dopo la consegna. Si tratta di effettuare il passaggio e stare a vedere come si mettono le cose. Il 2020 è già stato pieno di sorprese - conclude Jordens - quindi potremo cavarcela anche in questo caso".

Per maggiori informazioni
Sven Jordens
Gemex
3 Kaarbaan
B-3600 Genk - Belgio
Tel.: +32 (0) 135 53 326
Email: gemex@gemex.be      
Web: www.gemex.be

Data di pubblicazione: