Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giù i consumi dell'8,1%: flessione negativa anche per l'ortofrutta

Una recente analisi di Confcommercio è molto chiara e anche preoccupante: la seconda ondata della pandemia nel nostro Paese e le conseguenti restrizioni imposte dal Governo hanno fatto scendere i consumi di ottobre dell'8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, la suddetta Confederazione prevede, per questo mese, una riduzione del Pil del 7,7% rispetto a ottobre e un calo dei prezzi dello 0,1%. I settori più colpiti sono sicuramente quelli del turismo, della ristorazione e dei trasporti, ma anche nel comparto ortofrutticolo le cose non sembrano andare bene.

"Nel periodo marzo/maggio 2020 – spiega Giacomo Suglia di APEO - le vendite di frutta e verdura hanno registrato un balzo positivo, ma ora sembra che il consumatore stia riempiendo sempre meno il carrello di prodotti ortofrutticoli. Nelle ultime settimane, infatti, si assiste a un calo della domanda di circa il 10% per la GDO, mentre per il Canale Horeca la percentuale di perdita non scende sotto al 70".

"Le cause possono essere attribuite a diversi fattori. Oltre alla perdita del lavoro, c'è molta incertezza e la paura di una possibile terza ondata paventata da alcuni esperti preoccupa maggiormente le famiglie, intente quindi ancora al risparmio. Nei supermercati troviamo prodotti provenienti da altri continenti (come ananas e banane) a prezzi inferiori all'euro. Con la stessa quantità di denaro è impossibile, ad esempio, acquistare un chilo di uva, di mele o pere italiane".

"Solitamente, nei primi giorni di dicembre e fino alla prima settimana di gennaio le vendite ortofrutticole subiscono un ottimo rialzo dovuto alle festività. Quest'anno, però, il Natale sarà sicuramente unico in tutti i suoi aspetti. Temo che il classico rincaro dei prezzi non avverrà, ma ci auguriamo che ritorni quantomeno la voglia e soprattutto la possibilità di spendere. Dobbiamo riprendere quella socialità persa ormai da mesi: ne va dell'intera economia nazionale".