Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento a rilento per il mercato

In Campania nuovi impianti di caco israeliano

In un mercato globalizzato, dove c'è sempre maggiore competizione tra paesi, è necessario differenziare la produzione per poter essere competitivi; anche per il caco valgono le stesse regole. L'orientamento produttivo futuro va verso una maggiore diversificazione. In Campania, infatti stanno aumentando gli impianti di Rojo Brillante e sono stati da poco messi a dimora nuovi frutteti di caco israeliano, di varietà Triumph. Con questa cultivar tardiva si vuole puntare all'ampliamento della lavorazione del caco a sei mesi, in virtù della lunga shelf-life, che permette di conservare questa referenza fino a giugno.

Foto da archivio di FreshPlaza: caco Triumph

Volendo fare un'analisi dell'attuale momento commerciale, sicuramente si può affermare che i cachi hanno visto momenti migliori. I mercati all'ingrosso lavorano a rilento e le quotazioni sono in flessione; la situazione è stata soddisfacente fino allo scorso 25 ottobre. I volumi produttivi sono buoni, nonostante le gelate abbattutesi in Campania tra marzo e aprile scorso.

Foto archivio di caco Tipo

Per il caco Tipo si sono avuti buoni riscontri commerciali fino all'inizio di novembre; a peggiorare la situazione è stata la pioggia caduta negli ultimi giorni, che ne ha compromesso la buona qualità iniziale. Per il caco Vaniglia, questa è senza dubbio un'annata disastrosa, con quotazioni che non sono mai decollate; purtroppo è una referenza destinata a diventare una nicchia di mercato. Anche per il Rojo Brillante, comunque, la situazione non è rosea: volendo fare un confronto con lo stesso periodo della precedente campagna, i prezzi quest'anno hanno subito un calo del 10%.

Sul fronte del export, i mercati tedeschi stanno ritirando il Rojo Brillante, ma qualche imprenditore campano riporta anche collaborazioni con il mercato di Colonia per il caco Vaniglia.