Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Waller, nuova varietà con elevato Brix e polpa soda. Guarda il video

Innovazione nel campo del pomodoro da industria

Anche nel comparto del pomodoro da industria l'innovazione rappresenta la spinta per migliorare la competitività e le performance di filiera. A questo proposito, Syngenta propone la varietà Waller (clicca qui per scaricare la scheda) che, già dalla scorsa campagna, è stata coltivata da numerosi agricoltori in diversi areali.

Guarda il video!

"Dopo diverse annate di prova, la varietà è stata trapiantata – spiega Bruno Busin, Product development specialist solanacee per Syngenta Italia – e ha confermato le performance attese. Il risultato della nostra attività di Ricerca & Sviluppo è stato quello di soddisfare da un lato il mondo produttivo, dall'altro quello dell'industria di trasformazione".

Dal punto di vista agronomico, si tratta di un ibrido adatto ai trapianti medi e medio-tardivi. E' una pianta vigorosa e coprente che favorisce la protezione delle bacche, specie in prossimità della raccolta, riducendo il rischio di scottature. La produzione è, dal punto di vista quantitativo, elevata, in linea con le migliori varietà del segmento.

"Per quanto riguarda la bacca – precisa Busin – questa si presenta di forma prismatica e di colore rosso intenso, sia interno sia esterno, con grado Brix mediamente elevato anche rispetto alle principali varietà di riferimento. La polpa ha un ottimo spessore, che permette una buona tenuta in campo e durante i processi di lavorazione. Rispetto alla destinazione d'uso, ben si presta alle diverse lavorazioni (cubettato, passata, polpa, etc.) richieste dall'industria moderna".

Per quanto riguarda le resistenze, Waller presenta un pacchetto completo compreso anche il TSWV.

Uno degli aspetti più apprezzati dagli agricoltori nella scorsa campagna del pomodoro è stata la resistenza dimostrata dalla varietà. "Nonostante le elevate temperature di fine luglio e dei primi di agosto - conclude Busin - gli agricoltori non hanno avuto problemi, anche se hanno dovuto lasciare in campo le bacche qualche giorno in più. Waller presenta una shelf life superiore alla media, aspetto che consente agli agricoltori una maggiore flessibilità durante il periodo della raccolta".

Clicca qui per l'assortimento completo del segmento pomodoro da industria.

Contatti
Bruno Busin 
Tel.: +39 348 8049649
Email: bruno.busin@syngenta.com 
Web: www.syngenta.com