Avvisi













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agricoltura di precisione per stimare la produzione di kiwi

La stima della resa pre-raccolta è essenziale per la maggior parte delle aziende agricole su larga scala, poiché consente di organizzare e gestire la logistica in termini di mezzi di trasporto, forniture, forza lavoro, ecc. Mentre da un lato una sovrastima può infatti comportare ulteriori costi, dall'altro una sottostima può comportare potenziali sprechi di prodotto. Pertanto una stima accurata della resa consente alle parti interessate di posizionarsi meglio sul mercato. Questo è solo uno dei tanti aspetti che rende l'agricoltura di precisione uno strumento fondamentale per migliorare l'efficienza delle aziende agricole.

Il kiwi rappresenta un prodotto importante in diversi paesi, come Italia, Cina, Nuova Zelanda. Tuttavia, ad oggi, non ci sono molte informazioni relative a sistemi informatici per la stima della resa dei kiwi. Ricercatori dell'Università di Trento, in collaborazione con la Metacortex S.r.l. di Torcegno (TN) hanno realizzato un dispositivo che consente di stimare la produzione di kiwi.

"Abbiamo sviluppato un sistema di visione artificiale, completamente automatico e non invasivo, per la stima della resa dei kiwi in un dato frutteto. Il sistema è costituito principalmente da un sensore ottico montato su un mini-trattore che si muove nel frutteto di interesse a bassa velocità. Successivamente, le immagini acquisite vengono elaborate e i risultati ottenuti consentono di effettuare una stima della resa di frutti", spiegano i ricercatori.

Il sistema è stato saggiato in due grandi frutteti di kiwi e, dai risultati, è emerso un errore del 6% e del 15% del sistema proposto, che è già in commercio da 2 anni.

Rispetto alla tradizionale stima manuale della resa effettuata dalle aziende produttrici di kiwi, è stato dimostrato che questo sistema consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e di ridurre gli errori di stima, soprattutto quando si parla di agricoltura su larga scala.

Fonte: Mekhalfi Mohamed L., Nicolò Carlo, Ianniello Ivan, Calamita Federico, Goller Rino, Barazzuol Maurizio, Melgani Farid, 'Vision System for Automatic On-Tree Kiwifruit Counting and Yield Estimation', 2020, Sensors, Vol. 20 (15), 4214.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto