Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura di precisione per stimare la produzione di kiwi

La stima della resa pre-raccolta è essenziale per la maggior parte delle aziende agricole su larga scala, poiché consente di organizzare e gestire la logistica in termini di mezzi di trasporto, forniture, forza lavoro, ecc. Mentre da un lato una sovrastima può infatti comportare ulteriori costi, dall'altro una sottostima può comportare potenziali sprechi di prodotto. Pertanto una stima accurata della resa consente alle parti interessate di posizionarsi meglio sul mercato. Questo è solo uno dei tanti aspetti che rende l'agricoltura di precisione uno strumento fondamentale per migliorare l'efficienza delle aziende agricole.

Il kiwi rappresenta un prodotto importante in diversi paesi, come Italia, Cina, Nuova Zelanda. Tuttavia, ad oggi, non ci sono molte informazioni relative a sistemi informatici per la stima della resa dei kiwi. Ricercatori dell'Università di Trento, in collaborazione con la Metacortex S.r.l. di Torcegno (TN) hanno realizzato un dispositivo che consente di stimare la produzione di kiwi.

"Abbiamo sviluppato un sistema di visione artificiale, completamente automatico e non invasivo, per la stima della resa dei kiwi in un dato frutteto. Il sistema è costituito principalmente da un sensore ottico montato su un mini-trattore che si muove nel frutteto di interesse a bassa velocità. Successivamente, le immagini acquisite vengono elaborate e i risultati ottenuti consentono di effettuare una stima della resa di frutti", spiegano i ricercatori.

Il sistema è stato saggiato in due grandi frutteti di kiwi e, dai risultati, è emerso un errore del 6% e del 15% del sistema proposto, che è già in commercio da 2 anni.

Rispetto alla tradizionale stima manuale della resa effettuata dalle aziende produttrici di kiwi, è stato dimostrato che questo sistema consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e di ridurre gli errori di stima, soprattutto quando si parla di agricoltura su larga scala.

Fonte: Mekhalfi Mohamed L., Nicolò Carlo, Ianniello Ivan, Calamita Federico, Goller Rino, Barazzuol Maurizio, Melgani Farid, 'Vision System for Automatic On-Tree Kiwifruit Counting and Yield Estimation', 2020, Sensors, Vol. 20 (15), 4214.