Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofi: annata strana per via di clima e pandemia

"Un inizio del tutto anomalo per la campagna cinaricola, annata resa ancora più bizzarra dall'emergenza sanitaria e dalla conseguente diminuzione dei consumi che ne è derivata. Si è assistito a un forte ritardo della produzione, a causa di un inverno che sembra non arrivare. Le temperature, in Sardegna, sono ancora alte, con picchi anche di 24-25°C negli ultimi giorni", così spiega Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'O.P. sarda Agricola Campidanese.

"Non abbiamo volumi costanti di carciofi: ci sono dei giorni in cui i produttori non scaricano merce presso lo stabilimento, anche se le nostre linee di lavorazione sono continuamente operative. D'altra parte, non tutti i mali vengono per nuocere. Infatti, se avessimo avuto le quantità tipiche di questo periodo, si sarebbe sicuramente creato un surplus di offerta, con conseguente deprezzamento, in quanto la domanda non è molto alta".

"Rispetto a novembre 2019, registriamo un calo degli ordini di circa il 30%. Per le note limitazioni del canale Horeca, i mercati non sono al pieno della loro operatività, ma anche nella GDO le richieste sembrano diminuire, soprattutto nelle regioni con una domanda più alta, come Lombardia e Piemonte. Ci auguriamo che le prossime settimane siano migliori e che le festività natalizie aiutino a far riprendere le vendite ortofrutticole (e non solo) che, rispetto al primo lockdown, sembra stiano registrando una lieve flessione".

Contatti:
Agricola Campidanese
Via Pirelli - Zona industriale 
09098 Terralba (OR)
Tel.: (+39) 0783 82601
Email: [email protected]
Web: lortodieleonora.com