Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Luciano Mattarelli di consulenzaagricola.it

Cimice asiatica: ecco come saranno ripartiti gli indennizzi

Sono stati stanziati i fondi di indennizzo contro i danni da cimice asiatica. "Con la Legge di Bilancio n. 160/2019 – spiega Luciano Mattarelli (in foto a lato) di consulenzaagricola.it - sono stati stanziati 80 milioni di euro da destinare alle imprese agricole che hanno subito attacchi di cimice asiatica. Altri 30 milioni di euro sono successivamente stanziati a tal fine anche dal Decreto Rilancio. In Conferenza Stato-Regioni sono state assegnate alle Regioni interessate le risorse stanziate, per complessivi 110 milioni di euro".

Le risorse andranno distribuite tra le Regioni interessate dall'infestazione di cimice asiatica ossia il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Friuli e l'Emilia-Romagna. I fondi non saranno trasferiti alle Regioni in un'unica tranche. Si prevede infatti un primo stanziamento entro il 31 dicembre 2020, pari a 70 milioni di euro, ulteriori 20 milioni di euro entro febbraio 2021 e i restanti 20 milioni di euro entro il mese di febbraio 2022. L'Emilia Romagna riceverà 40 milioni nel 2020, 11,4 milioni nel 2021 e 11,4 nel 2022.

Sempre in tema di fondi per le imprese agricole, nel comunicato stampa con cui il MIPAAF ha annunciato l'intesa sui fondi destinati al ristoro dei danni da cimice asiatica è stato annunciato anche il riparto di 13 milioni di euro per i danni da calamità naturali tra le Regioni.
Tali fondi, divenuti disponibili per il 2020 nell'ambito del Fondo della Protezione Civile, ai sensi della Legge 311/2004 (Legge Finanziaria 2005), sono destinati al Fondo di Solidarietà Nazionale per la copertura della spesa per gli interventi compensativi in caso di calamità naturali che colpiscono le aziende agricole, previsti dal D.Lgs. 102/2004. Le risorse disponibili dovranno essere trasferite alle Regioni entro la fine dell'anno.

Maggiori informazioni:
Consulenzaagricola.it 
Via E. Forlanini 9
47122 Forlì
Tel.: +39 0543 1796383
Email: [email protected]
Web: www.consulenzaagricola.it