Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi Cardoncelli: richieste azzerate nel settore Horeca

Le nuove limitazioni imposte dal Governo per contrastare la diffusione del Covid-19 stanno mettendo a dura prova non soltanto migliaia di ristoranti e attività simili, ma anche tutte quelle imprese fornitrici che si ritrovano a fronteggiare molte disdette degli ordinativi di prodotti agroalimentari.

"I funghi Cardoncelli rientrano sicuramente nell'elenco delle referenze sfortunate. La richiesta si è praticamente azzerata e le quotazioni sono diminuite da 5,50/6,00 a 3,80 €/kg, tanto da aver preferito rinunciare alla produzione". E' questo il grido di allarme di un produttore della Basilicata che coltiva Pleurotus eryngii.

"Fino a quando gli esercizi non avevano limiti di orario, riuscivamo a vendere, ogni giorno, oltre 400-500 kg di prodotto alle diverse attività dei servizi di ristorazione regionali e interregionali. Ma con la chiusura dei locali alle 18, le richieste si sono ridotte di circa l'80%. Ora, con il divieto della consumazione sul posto e con il coprifuoco delle 22, gli ordinativi si sono azzerati del tutto. Anche se è pur sempre consentito il servizio a domicilio e d'asporto, i piatti a base di funghi Cardoncelli non sono tra i preferiti".

"Viviamo nell'incertezza e le prossime settimane non sono destinate a cambiare. E' un periodo particolare e importante, per le vendite dei funghi: le festività natalizie sono ormai alle porte. In questi giorni e fino alla fine di novembre non metteremo più a dimora panetti, anche perché, con questo andamento climatico e con temperature sopra la media stagionale, i volumi tendono ad aumentare, a fronte di una domanda del tutto assente".