Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto Virtual Fields: l'avanguardia nell'irrigazione sostenibile

E' possibile progettare un impianto d'irrigazione moderno all'interno di un campo virtuale, comodamente da casa? La risposta è sì, con Virtual Field (https://www.vrstand.it/view/irritec): una novità che conferma lo spirito pionieristico del Gruppo Irritec, specializzato nella realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia.

Fertirrigazione, shaker

Irritec rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione, innovazione ed eccellenza made in Italy. L'azienda, fondata nel 1974, pone da sempre al centro della sua azione soluzioni altamente tecnologiche, studiate per ottimizzare le risorse ambientali e i processi produttivi, pur garantendo elevati standard qualitativi.

Approvvigionamento da canale

L'occasione per presentare Virtual Field in anteprima è stata la partecipazione di Irritec all'EIMA Digital Preview (EDP), dall'11 al 15 novembre, che rappresenta l'anteprima virtuale di EIMA International, appuntamento biennale dedicato al mondo della meccanizzazione agricola, rimandato eccezionalmente a febbraio 2021.

Fieldview 

Irritec ha curato 5 interessanti appuntamenti (all'interno del ricco programma degli interventi), sulla sostenibilità nell'ambito dell'irrigazione agricola, con particolare attenzione all'uso efficiente delle risorse idriche e al recupero della plastica.

Il primo dei quattro talk ha riguardato la "Sostenibilità in agricoltura: modelli ed esperienze", a cura di Giulia Giuffrè (Direttore Marketing e Sustainability Ambassador del Gruppo Irritec) con Philippe Lejeune (Direttore Vendite Gruppo Irritec), Linda Carobbi (Direttrice Savino Del Bene SpA e Socia co-fondatrice Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta e Presidente EU di Global Women Fresh), Nuccia Alboni (Responsabile amministrazione e Marketing Orto Natura Melanzì e Socia co-fondatrice Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta) e Daniela Bernacchi (Segretario Generale Global Compact Network .

Fieldview 

Il secondo appuntamento fieristico ha avuto come titolo "Irritec: la soluzione completa per l'irrigazione" a cura di Giuseppe Giardina (Responsabile Irritec per la formazione e sperimentazione Agronomica) e del team tecnici Irritec. Il webinar ha rappresentato un excursus della tecnologia Irritec con il contributo degli esperti, che citeranno casi concreti relativi alla progettazione e alla realizzazione dell'impianto completo di fertirrigazione, in base al tipo di esigenze e di coltura.

Giulia Giuffrè (Direttore Marketing e Sustainability Ambassador del Gruppo Irritec) 

Successivamente è stata la volta del "Recupero della plastica dal campo: Green Fields di Irritec aiuta gli agricoltori", a cura di Giulia Giuffrè (Direttore Marketing e Sustainability Ambassador del Gruppo Irritec). Qui hanno partecipato Claudia Salvestrini (Direttrice Consorzio Polieco), Carmelo Squadrito (Amministratore S.a.t.i. srl) con Tonino Imbesi (Azienda Agricola Imbesi). Il progetto Green Field, approfondito in questo talk, supporta gli agricoltori per lo smaltimento dell'ala gocciolante e permette il riutilizzo della plastica.

Il quarto appuntamento è stato quello del 14 novembre dal tema "Fertirrigazione: una marcia in più per l'irrigazione a goccia", a cura di Giuseppe Giardina (Responsabile Irritec per la Formazione e Sperimentazione Agronomica) con la partecipazione di Edoardo Finocchiaro (Product Manager Plant Health & BioSolutions technologies FMC). Il webinar ha fornito consigli pratici sulle principali tecniche fertirrigazione, per un migliore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante ed un utilizzo ancora più efficiente delle risorse idriche.

Infine, nella giornata di domenica 15 novembre Irritec ha dedicato un appuntamento al giardinaggio, presentando la sua offerta e le ultime novità, fra cui i kit a goccia. Durante il webinar "Irritec linea giardinaggio" sono intervenuti alcuni esperti dell'azienda che hanno parlato anche dell'importante servizio di consulenza e progettazione offerto da Irritec ai propri clienti.

La sostenibilità, come ha dimostrato Irritec anche in questa occasione, è da sempre al centro dell'impegno dell'Azienda, che persegue i propri obiettivi aderendo al programma Global Compact delle Nazioni Unite. Irritec è stata, infatti, una delle prime realtà internazionali a creare e lanciare nel 2015 Green Fields, il progetto che incoraggia gli agricoltori a smaltire correttamente i prodotti in plastica dopo l'uso, assicurandone una seconda vita. A questo si affianca anche un'intesa attività di formazione che l'Azienda promuove attraverso il centro Irritec Academy dove vengono organizzati seminari, corsi, convegni volti a diffondere la cultura del risparmio idrico e l'ottimizzazione delle risorse per ottenere il massimo rendimento con il minimo consumo di acqua, energia e sostanze nutritive.

Contatti: 
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
Tel: +39 0941 922 300
Fax: +39 0941 922 159
Email: giulia.giuffre@irritec.com
Web: www.irritec.com