Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claudio Dall'Agata di Bestack: "Carta e cartone riciclati al 90 per cento"

Tutti alla ricerca del packaging sostenibile

"Continuiamo a ragionare in termini di innovazione, ora più che mai". Claudio Dall'Agata, direttore di Bestack, è intervenuto pochi giorni fa sulla newsletter di settore ragionando sugli effetti dei fattori socio-pandemici che impattano sul comparto del packaging, ora e in termini prospettici, sottolineando che nonostante tutto, la sostenibilità continua a essere, e in futuro lo sarà sempre di più, una priorità di scelta nei consumi.

Claudio Dall'Agata

"L'indagine Coldiretti/Ixè presentata durante il recente Rapporto Greenitaly 2020 riporta che il 27% degli italiani mette nel carrello più prodotti sostenibili o eco-friendly rispetto a prima della pandemia. Lo conferma la ricerca Gfk #WhoCaresWhoDoes dello scorso giugno secondo cui, a livello europeo, una famiglia su tre (35%) ha smesso di acquistare determinati prodotti e/o servizi a causa del loro impatto negativo sull'ambiente o sulla società. Il 30% dei consumatori italiani dichiara di evitare i prodotti con imballaggi in plastica e il 36% ha smesso di acquistare certi prodotti e servizi a causa del loro impatto negativo; una percentuale che sale al 65% per il segmento degli Eco Active, che comprende i consumatori più attenti alle tematiche ambientali".

Questi dati sono oggettivamente incoraggianti, per il comparto del packaging di carta e cartone - continua Dall'Agata - che sul piano della sostenibilità da tempo sta investendo tanto in ricerca, progetti e servizi. Una buona premessa su cui lavorare con rinnovato entusiasmo. Nel riciclo, noi italiani siamo i più bravi. L'Italia è la nazione in Europa con il più alto coefficiente di riciclo per carta e cartone, e il nostro settore è superiore a qualunque altro in tema di riciclo effettivo. Ma ciò non toglie che occorre una sensibilità maggiore e un continuo miglioramento. Non basta scrivere 'materiale riciclabile' affinché lo si ricicli. Anche la plastica è riciclabile, ma ciò che cambia sono i coefficienti di riciclo. Per carta e cartone siamo prossimi al 90%, già oltre l'obiettivo, fissato per il 2025, dell'80%, mentre la plastica è riciclata al 48%".

"Occorre quindi tentare di andare oltre una visione di breve periodo – conclude il direttore – ben oltre gli effetti di questa pandemia e mettere già ora a fuoco come sviluppare i propri punti di forza trasformando le minacce in opportunità, concentrandosi sui margini di miglioramento del proprio processo industriale, degli elementi di servizio a supporto e del proprio schema di business, piuttosto che speculare sulle, presunte, debolezze altrui".

Contatti
Consorzio Bestack
Via Miller 32, 47121 Forlì 
Tel.:(+39) 0543/32441
Fax: (+39) 0543/32648
Email: Tutti alla ricerca del packaging sostenibile
Web: www.bestack.com