Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La gestione della luce in un progetto di Idromeccanica Lucchini. Guarda il video!

Fragole per la Finlandia

Il mercato nordeuropeo evidenzia una crescente richiesta di frutti rossi, in particolare fragole, che stenta a essere soddisfatta dalla produzione interna. Il clima rigido, le estati brevi e l'insolazione presente per pochi mesi all'anno, rendono i raccolti, spesso anche quelli in serra, più limitati rispetto a quelli di latitudini più favorevoli.

Il caso di studio finlandese
Idromeccanica Lucchini ha sviluppato in Finlandia un vero e proprio caso di studio per consentire raccolti più abbondanti e ripetuti durante il corso dell'anno. Analizzeremo questo intervento partendo dalle analisi preliminari che hanno portato alla scelta del tipo di coltivazione e alla necessità di risolvere i problemi legati alla gestione della luce solare.

Il problema fondamentale da risolvere è stato quello di massimizzare la produzione di fragole allungando il ciclo estivo. Solitamente, la stagione calda in Finlandia dura solo quattro mesi e si è reso quindi necessario l'utilizzo di una serra dotata di specifici accorgimenti adatti al clima di quelle regioni che consentissero di allungare la stagione produttiva da giugno a novembre.

Quale tipo di coltivazione
Il tipo di coltura scelto è stato quello "fuori suolo", a partire dall'utilizzo dei cosiddetti potts riempiti con torba e terlite, posizionati in canalina per microirrigazione e raccolta del drenaggio di scarto. La coltura fuori suolo consente infatti di ottenere una migliore qualità e quantità di prodotto. Per poter lavorare con questo tipo di coltivazione, si è resa necessaria l'installazione di una serra capace sia di proteggere la coltura dagli agenti atmosferici e dal freddo, sia dotata di altezza, volumetria d'aria e spazi che consentano di lavorare al meglio delle possibilità. La serra deve poi essere economica, maneggevole e facile da montare.

La gestione della luce
La copertura della serra ha posto i tecnici di Idromeccanica Lucchini di fronte a un'ampia gamma di problemi che hanno avuto bisogno di trovare una rapida ed efficace soluzione. In primo luogo in Finlandia, durante la stagione calda, i raggi ultravioletti presenti per più ore al giorno sono anche molto aggressivi. La scelta dei teli di copertura a luce diffusa con spettro aperto ha permesso, anche nei picchi più alti di temperatura, di avere clima e luminosità corretti all'interno della serra. Quest'ultima è stata costruita col sistema "copri/scopri", in modo da poter selezionare la quantità e la qualità di luce da far passare.

Durante l'inverno, il telo può essere rimosso e venire conservato per essere riutilizzato l'anno successivo. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla ricerca e all'ampia scelta dei materiali plastici di Lucchini, che si posiziona come leader di settore per i teli a lunga durata e per la qualità dello spettro luminoso. La capacità di gestire la luce, infatti, è fondamentale per l'impollinazione delle piante di fragola e garantisce quindi fiori e frutti precoci.

Contatti:
Idromeccanica Lucchini S.p.a. 
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN) 
Tel.: (+39) 0376 818433
Email: info@lucchiniidromeccanica.it 
Web: www.lucchiniidromeccanica.it