Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla Enzo Rametta, esperto del settore

Al via la stagione dei carciofi in Sicilia

"La stagione cinaricola siciliana è iniziata da una decina di giorni sotto i migliori auspici, perché la produzione ha tutte le connotazioni per proseguire in maniera ottimale. Certo, farebbe comodo qualche pioggia per bagnare meglio piante e campi, ma tutto sommato va bene così". A dirlo è Enzo Rametta, esperto del settore che opera prevalentemente nella Sicilia orientale.

Enzo Rametta

"Quel che invece ci dà un po' di preoccupazione - continua Rametta - sono le temperature, ancora piuttosto alte, che rallentano i consumi. Il carciofo è una referenza che viene consumata tradizionalmente nei mesi freddi e pertanto avremo qualche conseguenza, se il clima non cambia entro i prossimi 10/15 giorni, ossia quando la produzione entrerà nel vivo con volumi importanti".

I prezzi, al momento, secondo quanto riferito dall'intervistato, si attestano sui 50 centesimi di euro a capolino. "Un buon prezzo - commenta l'imprenditore - ma non bisogna illudersi, perché queste quotazioni non ci saranno più nel momento in cui le produzioni aumenteranno". Un questione di legge di mercato, dovuta al risaputo equilibrio tra domanda e offerta.

"Quest'anno, però, l'incontro tra domanda e offerta - prosegue l'esperto - potrebbe essere influenzato dall'arrivo concomitante di prodotto proveniente da Puglia e Tunisia. Insomma, a causa del tempo abbastanza caldo per la stagione, il grosso delle produzioni di carciofo pugliese è in ritardo di circa 2 settimane. Ciò comporterà una concentrazione di offerta che non potrà non avere le sue ripercussioni sul mercato".

Riepilogando: la stagione 2020/21 si presenta con una buona produzione sul piano qualitativo, anche se ai produttori non dispiacerebbe l'aiuto delle piogge; il caldo un po' anomalo di quest'anno mantiene bassi i consumi di un prodotto che non è ancora nel pieno della raccolta; infine, il ritardo delle produzioni coltivate in altri areali (sempre dovuto alle anomalie climatiche), rischia di restringere la finestra commerciale, facendo arrivare tutto il prodotto insieme con la conseguente, e verosimile, deflazione dei prezzi.

L'ultima tra le precedenti asserzioni rimane nel campo delle ipotesi; la speranza dei produttori è riposta in una stagione che possa svolgersi in maniera equilibrata.

Ecco perché il carciofo resta una referenza molto apprezzata dagli italiani
Il carciofo presenta caratteristiche organolettiche di particolare corposità e dolcezza. Ottimi da novembre a giugno, i carciofi sono ortaggi eccezionali per digeribilità e proprietà terapeutico-nutrizionali. Privi di colesterolo e di lipidi, apportano pochissime calorie, e elevata quantità di fibra, oltre a contenuti significativi di ferro, zinco, rame, potassio, calcio e un'abbondante presenza di vitamina A, C e vitamine del complesso B.