Battistini Vivai: "Varieta' autofertili sugli scudi. Calibro meno importante rispetto al passato"

Bicolore, attraente e di buon sapore: ecco l'identikit dell'albicocca perfetta

Le tendenza per i nuovi impianti di albicocco segue una linea ben precisa: varietà autofertili, frutti bicolore e attraenti, ottima qualità organolettica. Questa concezione è seguita dalla Battistini Vivai, che consiglia così i propri clienti e i potenziali acquirenti di piante.

"Tecnici e agricoltori - spiega il responsabile Paolo Laghi - ci interpellano per avere consigli su come muoversi quando devono sostituire un vecchio impianto non più efficiente, oppure realizzarne uno ex novo. Le varietà autofertili sono quelle preferite, perché danno maggiori garanzie in fatto di continuità di produzione".

Lady Cot

Tra le varietà autofertili, la scelta dipende anche dal periodo di maturazione desiderato. La Battistini Vivai propone varietà a copertura di tutto il calendario di maturazione: Mikado e Mogador a maturazione precoce, Mediabel, Lido e Cocot in periodo intermedio e le più tardive Farbela e Playa Cot.

Paolo Laghi

Sul fronte varietale, la scelta è molto ampia. Ma la Battistini Vivai ha alcuni consigli di validità generale: "La qualità organolettica e l'aspetto esteriore hanno la prevalenza sul calibro. Non che questo non sia importante, ma meglio un'albicocca con un calibro in meno e un ottimo sapore, piuttosto che frutti con pezzatura elevata ma senza sapore. Il trend di mercato degli ultimi anni lo conferma".

Sul fronte della colorazione, il "tutto rosso" non sempre viene apprezzato, specie se le varietà sono di sapore prevalentemente acidulo. "Il giusto equilibrio pare essere il bicolore. L'importante è che sia un frutto attraente. Un altro aspetto fondamentale è la 'tenuta' nel post raccolta. Il produttore deve pensare pure alla fase di vendita, che non sempre è immediata e possono passare diversi giorni dalla raccolta all'arrivo sulle tavole dei consumatori".

Playa Cot

Negli ultimi anni, la Battistini Vivai ha ricevuto molte commesse dall'estero, per lo più da Paesi dell'est dove si realizzano impianti di decine, a volte centinaia, di ettari. Ma anche al sud d'Italia c'è un buon fermento, un po' meno al nord.

"I prezzi del 2020 sono stati molto buoni - conclude Laghi - per chi ha avuto il prodotto, dato che diverse zone erano state colpite duramente dalle gelate primaverili. Ad ogni modo, albicocche di ottima qualità gustativa e bell'aspetto spuntano sempre quotazioni interessanti, a discapito di quelle che non hanno sapore".

Contatti: 
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel: 39 0547 380545
Email: batvivai@battistinivivai.com
Web: www.battistinivivai.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto