Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ATS-Tanner Banding Systems AG

Semplificare e automatizzare i processi di confezionamento non solo nel settore asparagi

E' la stagione degli asparagi, almeno in un certo senso. Normalmente, a novembre si svolge la più importante fiera per la coltivazione di asparagi e fragole in Germania. A causa del coronavirus, il duo fieristico expoSE / expoDirekt ha dovuto purtroppo essere cancellato, ma il settore è comunque alla ricerca delle ultime soluzioni per sementi, packaging e vendita.

Abbiamo parlato con la ATS-Tanner Banding Systems, specialista svizzero di imballaggi, attiva a livello globale e specializzata nella fascettatura di un'ampia varietà di prodotti. Gli asparagi sono solo uno dei tanti esempi di prodotti che possono trarre vantaggio dalla fascettatura, afferma il content manager, Thomas Weber: "Nella maggior parte dei casi, i nostri clienti del settore degli asparagi si affidano a una fascetta larga 100 mm, realizzata con carta stampata di alta qualità". Questa larghezza è ideale per tenere insieme gli asparagi, senza danneggiarli. "La fascia larga protegge il prodotto e consente anche uno spazio pubblicitario maggiore".

L'ATS US-2100 TTP è la macchina utilizzata più spesso a questo scopo: "L'ATS US-2100 TTP (TTP sta per stampante a trasferimento termico) non solo fascetta automaticamente gli asparagi, ma stampa sul nastro anche informazioni differenziate come i numeri del lotto o le date di produzione", dice Thomas Weber. Questo consente di risparmiare tempo, manodopera e, soprattutto, materiale.

Weber continua: "Il lavoro manuale si riduce notevolmente e la produttività aumenta notevolmente. Grazie alle opzioni di regolazione precise, molteplici ed estese delle fascettatrici ATS, le fascette vengono applicate in modo che i mazzi di asparagi siano tenuti insieme senza danneggiare i singoli turioni".

Tuttavia, il fatto che abbia così tante possibilità di impostazione non significa che la fascettatrice sia difficile da azionare, anzi: "Le fascettatrici ATS sono semplici da usare e possono essere utilizzate anche da dipendenti non addestrati. La stampa automatica dei dati flessibili sulla fascetta, durante la fascettatura, significa che non sono più necessarie ulteriori fasi di lavoro, ad esempio l'etichettatura. Grazie alla saldatura a ultrasuoni a bassa manutenzione, non sono necessari né colla né altri adesivi. Questo semplifica il riciclo del materiale. Inoltre, le fascette di alta qualità, stampate fino a un massimo di dieci colori, spiccano sugli scaffali dei negozi, armonizzandosi perfettamente con queste pregiate verdure. Non da ultimo, anche i clienti amano la fascettatura perché produce meno sprechi e si apre con le mani, senza problemi".

Sia gli asparagi bianchi che quelli verdi sono adatti alla fascettatura: "Non ci sono grandi differenze nella manipolazione, durante la fascettatura. Le impostazioni della macchina possono forse variare leggermente perché una varietà tende a essere più dura dell'altra. In questi casi, ad esempio, entra in gioco il nostro caricatore di prodotti che consente di passare rapidamente da un prodotto all'altro".

L'asparago è e rimane un prodotto popolare, in Svizzera e in Germania, e anche in altri Paesi europei. Pertanto il packaging gioca un ruolo decisivo, e Weber ne è consapevole: "E' ovvio che i produttori - e questo non vale solo per il settore degli asparagi - vogliono semplificare e automatizzare i loro processi di confezionamento. D'altra parte, ci sono consumatori che sono attratti da imballaggi visivamente accattivanti da un lato, e da imballaggi ecologicamente sostenibili dall'altro. Poiché la fascettatura va a soddisfare tutte queste esigenze, sta diventando sempre più popolare, anche per altri prodotti, oltre agli asparagi".

Il team della ATS-Tanner Banding Systems al Fruit Logistica 2020.

Nota: a causa della situazione del Coronavirus, quest'anno l'ExpoSE 2020 non si terrà. L'Associazione dei produttori di asparagi e fragole ha organizzato per la seconda settimana di novembre, una fiera online. Per ulteriori informazioni, visitare expo-se.de & Freshplaza.de.

Per maggiori informazioni:

Thomas Weber
ATS-Tanner Banding Systems AG
Poststrasse 30, CH-6300 Zug
Tel.: +41 56 676 67 14
t.weber@ats-tanner.ch 
ats-tanner.com

Data di pubblicazione: