Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivace richiesta per le clementine siciliane e tendenza al rialzo per gli agrumi

"Visto il delicato periodo di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, abbiamo riscontrato un notevole aumento dei consumi di agrumi in genere, per i noti effetti benefici della vitamina C sul nostro sistema immunitario. Da ciò scaturisce una maggiore richiesta di prodotto. In questi giorni scorsi abbiamo già avviato la raccolta delle prime arance, e per gli agrumi in generale la tendenza si conferma al rialzo". A dirlo è Rudolf von Freyberg, tedesco di nobili natali che da oltre 30 anni coltiva (in regime biologico) agrumi autoctoni della Sicilia Orientale, nell'antica tenuta di famiglia nell'areale di Lentini (SR).

Barone Rudolf von Freyberg

"Le clementine coltivate presso la nostra azienda sono essenzialmente di due varietà: Nova (150.000 kg annui), una varietà tradizionale sempre molto ricercata e Rudolfina (70.000 kg annui). In quest'ultimo caso, si tratta di un clementine ibrido ottenuto dall'incrocio di arancia rossa e una clementina locale; un frutto eccezionale per la bellezza della buccia, l'easy peeling (facile sbucciatura, NdR) e un sapore che lascia il segno. La loro raccolta inizierà a dicembre e saranno disponibili fino a marzo inoltrato".

Calendario produttivo (Clicca qui per ingrandire)

"La coltivazione e la raccolta dei nostri prodotti – ha aggiunto l'esperto – è realizzata nel pieno rispetto dei normali cicli naturali e garantisce ai nostri consumatori di acquistare prodotti sani e genuini. Gli agrumi vengono coltivati esclusivamente secondo il metodo dell'agricoltura biologica e, a garanzia di ciò, l'intera azienda è controllata e
certificata da ICEA, organismo internazionale di controllo della produzione biologica".

Sopra, alcuni prezzi (fonte Ismea).

L'Azienda Agricola Biologica Ortofloricola San Giorgio di Rudolf von Freyberg & C. S.s., con i suoi 125 ettari di estensione, annovera anche coltivazioni di arance rosse (Tarocco precoce e tardivo, Moro), arance bionde (Navelina Vcr, NewHall, Valencia e Lane Late), limoni, oltre alle già citata varietà di clementine.

Albero di clementine della varietà Nova

In un'ottica di diversificazione dei canali commerciali, l'azienda da alcuni anni ha scelto l'e-commerce e, da quest'anno, ha deciso di commercializzare direttamente la propria merce scegliendo come brand il nome "RUDOLFINA.IT" e rivolgendosi prevalentemente ai mercati esteri (Germania – Austria – Svizzera) e nazionali (principali mercati generali e GDO).

Contatti:
San Giorgio Azienda Agricola Biologica
C.da S. Giorgio
96016 Lentini (SR) - Italia
Tel.: +39 3351097146
Email: info@aziendasangiorgio.it