Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ludan Fresh Supplies presenta Sempreverde

Novita' nel comparto aromatiche: piantine in alveolo in box di cartone

"In risposta al crescente interesse verso le aromatiche in vaso, con l'obiettivo di ottimizzare le risorse produttive impiegate e volendo proporre ai retailer erbe in vegetazione in contenitori diversi dal vaso, abbiamo ideato la nostra linea Sempreverde. Si tratta di piantine di basilico e prezzemolo (per ora solo per queste due referenze) in alveoli contenuti in un box di cartone intelligente. Le erbe destinate a questa linea saranno coltivate esclusivamente in regime biologico. Con questa gamma, si garantisce quindi una maggiore shelf-life rispetto al prodotto sfalciato e una collocazione nei punti vendita fuori dai banchi refrigerati. Per gli acquirenti, d'altro canto, sarà possibile un consumo più frequente di erbe aromatiche". E' quanto dichiara Luigi D'Aniello, sales manager dell'azienda Ludan Fresh Supplies, ubicata a Eboli, in provincia di Salerno, nel cuore della Piana del Sele.

Ludan Fresh Supplies è una giovane e dinamica azienda nata ad aprile 2020. Specializzata in erbe aromatiche di prima gamma da destinare al consumo fresco, ne gestisce l'intera filiera (dalla produzione alla spedizione). L'azienda è la risultante di un progetto che nasce da una partnership tra i più rilevanti produttori di erbe fresche in Campania e Sicilia. La superficie coltivata ammonta a 35 ettari tra pieno campo e sotto serre (fredde e calde); in più, l'azienda dispone di un magazzino di lavorazione di 500 mq. Le specie in assortimento e disponibili tutto l'anno sono: basilico, rosmarino, salvia, menta, timo e prezzemolo.

Altra linea di punta per l'azienda è Aromaexpress, che D'Aniello così descrive: "Si tratta di una gamma di aromatiche premium, studiata per quei consumatori attenti all'ambiente; i formati in cui le erbe sono disponibili sono 30 e 100 grammi. Inoltre come assortimento proponiamo oltre che prodotto sfuso in casse, anche prodotto a mazzi in cassa, cartone e polistirolo ".

"Il mercato delle erbe aromatiche è in forte crescita - prosegue il manager - La referenza più richiesta a livello europeo durante tutto l'anno è il basilico, per via dei suoi svariati usi in cucina; l'unico problema è che, durante il periodo invernale, è difficile approvvigionarsene e molto prodotto viene importato. Per sopperire all'ingente richiesta di mercato, la nostra azienda in inverno riesce a produrlo in Sicilia dove, grazie a tecniche produttive all'avanguardia come il floating system, ottimizziamo gli input produttivi e la resa per ettaro, con intervalli di raccolta più brevi".



L'aspetto cruciale per garantire un prodotto di elevata qualità è che lo stesso giorno in cui la merce è raccolta, viene spedita. La consegna avviene in tutta Europa in un tempo compreso tra 24 e 48 ore dalla raccolta. In tale contesto, il trasporto refrigerato assume fondamentale importanza, perché migliora la qualità del prodotto e ne aumenta la shelf-life; infatti, a seconda del prodotto, si regola la temperatura ottimale.

Per quanto riguarda i mercati di riferimento aziendali, D'Aniello dice: "Lavoriamo principalmente con l'estero, dove riforniamo con prodotto sfuso le aziende confezionatrici o i trasformatori. Per il futuro vogliamo puntare maggiormente sui nostri prodotti di punta Aromaexpress e Sempreverde, incrementando la nostra presenza nei mercati ortofrutticoli esteri e approdando alla GDO".

L'azienda conta di investire in maniera considerevole in soluzioni innovative, che permetteranno di andare verso un'agricoltura sempre più responsabile. Attraverso la tecnica della produzione in floating system, infatti, è possibile - a parità di resa in fase di raccolta - abbattere in maniera considerevole gli sprechi di acqua (fino 70% in un anno) e di ridurre in maniera drastica l'applicazione di prodotti fitosanitari sulle colture (fino al 90%). Tutto questo è in linea con una vision aziendale green, che preferisce l'utilizzo di materiali riciclabili e minimizza gli sprechi.

In conclusione, D'Aniello dice: "Certi del fatto che in questo settore c'è ancora molto da fare e da innovare (a partire dalle varietà, ma anche in produzione, conservazione, trasporto e conservabilità), contiamo di reinventare anche il packaging e di ideare prodotti nuovi".

Contatti:
Ludan Fresh Supplies S.r.l.s.
Via dell'Industria, 26
84025 - Eboli (SA) - Italy
Cell: (+39) 380 28 07 405
Email: luigi@ludan.it
Web: www.ludan.it/fresh 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto