Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cominciano le importazioni da Peru' e Brasile

Il punto sulla stagione californiana delle uve senza semi

Mentre le prime spedizioni di uva da Perù e Brasile sono attualmente in corso, la stagione di quelle californiane dovrebbe estendersi fino alla fine dell'anno. La San Joaquin Valley (California) ha registrato temperature miti, senza precipitazioni, ma per il fine settimana sono previste temperature più fredde e una modesta probabilità di pioggia. A parte eventuali eventi meteo importanti, si prevede che gli spedizionieri continueranno a confezionare frutta fino a dicembre.

"Il flusso complessivo dell'uva da tavola non è stato eccezionale", afferma Ira Greenstein della Direct Source Marketing. "La movimentazione continua a rimanere molto indietro rispetto alle ultime due stagioni, ma i coltivatori sperano che le promozioni di novembre possano rilanciare il settore", aggiunge Greenstein.

Se novembre non dovesse registrare un aumento dei prezzi FOB sul mercato spot, i coltivatori potrebbero dover rinunciare alla raccolta. "Dal punto di vista finanziario, non ha senso raccogliere", afferma Greenstein.

Anche se i coltivatori della California sono fiduciosi circa la conservabilità delle loro uve da tavola rosse e bianche senza semi di fine stagione, nell'ultima settimana c'è stato un aumento delle segnalazioni di respingimenti di merce proveniente dalle vecchie scorte. Secondo Greenstein. "Con il Covid-19 e con così tante variabili in gioco, possiamo mettere da parte i dati storici: il quadro commerciale si prospetta molto confuso a novembre e dicembre".

Il flusso dell’uva da tavola bianca senza semi della California non è stato eccezionale, ma dovrebbe continuare a esserci frutta fresca confezionata per altre due settimane, con prezzi FOB fissi per la frutta di buona qualità.

"I prezzi della Autumn Kings della California attualmente variano da 14,95 a 16,95 dollari per la large e 16,95- 19,95 dollari per l’extra-large, con la maggior parte del mercato su un livello di circa 18,95 dollari. C'è uno scatto di 4,00 dollari per i venditori della Autumn Crisp, e il prezzo FOB del loro mercato è compreso tra 22,95 e 24,95 dollari", dice Greenstein.

Per il prossimo dicembre era prevista una carenza nella fornitura di uva da tavola bianca seedless, ma questo gap sembra essere colmato, poiché le importazioni da Perù e Brasile sono già in corso e un flusso più lento potrebbe estenderle fino a dicembre.

"Con un ritardo di quasi due settimane nelle importazioni da Ica di grandi volumi di uve senza semi, i commercianti della California dovrebbero avere il tempo sufficiente per concludere la loro campagna. Potremmo vedere dei rialzi sui prezzi FOB per le varietà premium bianche senza semi della California nel mese di novembre, e ancora di più a dicembre, fintanto che i consumatori richiedono il prodotto", spiega Greenstein.

Per quanto riguarda le varietà rosse senza semi, ce ne sono ancora molte da raccogliere, secondo Greenstein. "Gli operatori commerciali continueranno a spingere, nelle prossime settimane, e i rivenditori potranno approfittare delle opportunità promozionali fino alla fine del mese". Oltre ai volumi che devono ancora essere raccolti, sono a disposizione anche scorte significative di uve da tavola rosse senza semi della California e i commercianti stanno cercando di smaltirle rapidamente. "I mercati terminal di tutto il Paese stanno spostando volumi significativi di frutta di dubbia qualità, e le previsioni sono che questa tendenza possa continuare", afferma Greenstein.

A causa delle scorte di frutta più vecchia che i coltivatori devono ancora movimentare, i volumi di Allison, Sweet Celebrations, Scarlotta e altre varietà rosse senza semi di ottima qualità non sono l'obiettivo principale, ora. I prezzi per le varietà californiane rossa senza semi di buona qualità vanno attualmente da 12,95 a 13,95 dollari per le medium/large, 13,95-14,95 dollari per le large e 14,95-18,95 dollari per le extra-large.

Gli operatori commerciali stanno cercando di mantenere il prezzo della frutta fresca confezionata sui valori FOB dei lotti premium, quotati da 18,95 a 20,95 dollari. "Entro la seconda settimana di novembre, vedremo i primi arrivi della Crimson peruviana a prezzi FOB che, sulla costa orientale, dovrebbero variare da 24 a 26 dollari", dice Greenstein.

Infine, la domanda per l'uva da tavola nera senza semi è stata deludente per tutta la stagione, secondo Greenstein. "La qualità e le condizioni eccellenti di quest'anno non ne hanno influenzato la movimentazione. Ci sono ancora volumi accettabili di Autumn Royal da raccogliere, insieme a varietà proprietarie come Sweet Sapphire e Moon Drop. Le varietà nere tradizionali senza semi stanno registrando prezzi che vanno da 16,95 -20,95 dollari, ma le varietà proprietarie sono più care di circa 2- 4 dollari", dice Greenstein. I primi volumi di uve nere seedless d'importazione dovrebbero arrivare entro la prima settimana di gennaio 2021.

Per maggiori informazioni:
Ira Greenstein
Direct Source Marketing
Tel: +1 (914) 241-4434
Email: ira@directsourcemktg.com 
www.directsourcemktg.com

Data di pubblicazione: