Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rene Tunker (Looije Packing): "L'anno prossimo vogliamo installare una seconda linea a Barendrecht"

Una linea di lavaggio per agrumi e avocado che risponde a un'esigenza

La linea di lavaggio degli agrumi della olandese Looije Packing ha una grande attrattiva. "Spazzolare a mano è ormai superato in quanto serve più tempo, ha costi maggiori costa e il risultato finale è inferiore. Grazie alla linea di lavaggio, il prodotto finale risulta più pulito, più attraente e la shelf life è più lunga. Sono soprattutto le aziende specializzate nella vendita al dettaglio a chiederci sempre più spesso di lavare l'intero lotto. Con questa linea di lavaggio offriamo loro una soluzione che fornisce una sicurezza maggiore al cliente finale". A sostenerlo è Rene Tunker, business developer.

La scorsa estate, dopo le prime esperienze al Cool Port Packing Rotterdam, ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede presso ABC Westland dove abbiamo spostato le nostre operazioni di lavaggio e imballaggio degli agrumi. Questo sito porta il totale degli impianti di Looije Packing a cinque. "Prevediamo di installare una seconda linea di lavaggio degli agrumi a Barendrecht l'anno prossimo. Poiché abbiamo la possibilità di imballare in rete e flowpack e disponiamo di tecniche come il laser branding, possiamo offrire ai nostri clienti un pacchetto completo. Inoltre, in caso di picchi di lavoro abbiamo il vantaggio di poter passare rapidamente alle altre nostre sedi".

Se necessario, lavoriamo 24 ore su 24
La linea può essere utilizzata per arance, mandarini, limoni, pompelmi e lime e viene già utilizzata da Looije Packing per il lavaggio degli avocado.

"Grazie alla grande varietà di prodotti questa linea può essere utilizzata per quasi tutto l'anno, se necessario anche 24 ore al giorno - spiega Tunker - Durante la stagione d'oltremare abbiamo dovuto fare i conti con condizioni di mercato particolari, che comprendevano carenze ovunque, ma in ogni caso abbiamo potuto contare sulla nostra capacità. In 24 ore siamo riusciti a smaltire tre container e, al contempo, abbiamo acquisito una notevole esperienza con la linea. Nel frattempo alcuni dei nostri collaboratori hanno seguito un corso di formazione da MAF Roda in Spagna, in modo da poter ottenere il massimo dalla linea".

"Ho notato che molte persone hanno un'idea sbagliata sul lavaggio degli agrumi. Tuttavia, la frutta non viene messa a bagno in quanto viene pulita da una combinazione di aria e acqua nebulizzata. Gli agrumi vengono poi spazzolati e asciugati, dopodiché i frutti vengono sottoposti a una seconda asciugatura e passano alla zona di smistamento".

La linea è adatta anche per il lavaggio degli agrumi biologici, ma poiché la pulizia e la sostituzione delle spazzole richiede molto tempo, il lavaggio di questi lotti viene adeguatamente pianificato in successione. A partire dall'estate prossima la linea funzionerà principalmente con prodotti biologici.

Lampade a infrarossi
La linea di lavaggio per agrumi MAF Roda è caratterizzata da nuove tecnologie avanzate come le telecamere ad alta definizione e le lampade a infrarossi. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, la frutta viene scansionata dalle telecamere HD. Gli agrumi ruotano all'interno delle coppe della linea, il che significa che vengono scattate fino a dodici foto, ognuna delle quali espone ogni lato degli agrumi. Grazie alle lampade a infrarossi, le telecamere sono in grado di rilevare i più piccoli punti di muffa e di smistare i frutti in base al colore.

"In questo modo le macchie non visibili ad occhio nudo vengono rilevate e immediatamente rimosse. Questo procedimento permette di lasciare solo i migliori agrumi da destinare all'imballaggio", conclude Tunker.

Per maggiori informazioni
Rene Tunker / Florian Prins
Looije Packing
Honderdland 177
2676 LT Maasdijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 174 523 202
Cell.: +31 657 437 236
Email: Rene@Looijeagf.nl
Web: www.looijeagf.nl

Data di pubblicazione: