Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un operatore del Caab di Bologna

Zucchino "permaloso": basta un calo termico e la produzione si blocca

"I prezzi molto sostenuti dello zucchino, nei giorni scorsi, sono stati dovuti alla carenza improvvisa del prodotto. Le temperature notturne erano scese a 7-8 °C e la produzione si era bloccata". Lo afferma Roberto Bortolotti, commerciale del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello al mercato ortofrutticolo Caab di Bologna. 

Roberto Bortolotti

"Lo zucchino è un prodotto che io definisco 'permaloso'. In autunno, nelle nostre zone produttive dell'Emilia Romagna, basta qualche notte a basse temperature e la produzione si blocca e poi non si riprende più ad elevati standard quantitativi. Così è successo nelle scorse settimane. Va detto che un calo produttivo si era registrato in diverse zone e ciò ha causato penuria di prodotto", dice Bortolotti.

I prezzi dello zucchino erano saliti fino a 3 euro, nella piazza di Bologna, per poi scendere gradualmente fino a 2-2,5 euro/kg. "Che rimane comunque una quotazione molto alta - continua Bortolotti - segno di una richiesta superiore all'offerta". Ma non si dimentichi che ai primi di luglio il prodotto, quasi, veniva gettato via, per quanto poco costava!" (cfr. Freshplaza del 2/07/2020).

Più in generale, l'esperto segnala che, negli ultimi giorni, il mercato si è un po' appiattito. Ci sono meno compravendite rispetto a un paio di settimane fa. "Forse la gente è un po' più attendista, oppure sta influendo anche la limitazione al canale horeca, comunque c'è più calma del solito. Fra gli articoli che hanno prezzi discreti, segnalo l'insalata Gentilina; cavolfiore e broccolo si sono un po' ridimensionati, dopo aver raggiunto prezzi molto sostenuti".

Contatti:
Roberto Bortolotti
C/O De Luca e Campitiello
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
Tel.: +39 051 2861261