Venerdi 6 novembre 2020 ore 17.00

Webinar 'Il microbioma del suolo, la nuova frontiera dell'agricoltura del futuro'

Venerdì 6 novembre alle ore 17:00 si terrà l'incontro tecnico-scientifico "Il microbioma del suolo, la nuova frontiera dell'agricoltura del futuro: un viaggio nel sottosuolo e le sue intime connessioni con l'uomo".

La microbiologia applicata ai processi agricoli è di grande interesse per la conoscenza del suolo ed è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici.

Clicca qui per un ingrandimento.

L'obiettivo di questo incontro è introdurre i temi relativi alla parte vivente del suolo, alla rizosfera, al microbioma ed alla biodiversità ipogea con un approccio supportato dalle più recenti ricerche scientifiche.

In seguito si approfondiranno argomenti più specifici e applicativi legati al biocontrollo delle patologie fungine, al controllo degli insetti e dei nematodi. Saranno fornite informazioni sull'effetto biostimolante dei microrganismi, sui loro rapporti simbiotici ed endofitici con le colture agrarie e trattati i punti legati alla produzione dei metaboliti secondari in agricoltura e all'uso di questi nel post-raccolta.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume "I microrganismi utili in agricoltura" di V.M. Sellitto. New Business Media – Edagricole. Oltre alla parte tecnico-scientifica il testo raccoglie le linee guida essenziali relative alla legislazione e alle nuove modalità di definizione dei prodotti a base di microrganismi.

L'evento si svolge nell'ambito del Psr Campania 2014-2020 – Misura 16.7.1 – Scheda di intervento V.D.D. 5.1 "Cooperazione e costituzione di reti: agricoltura innovativa e resiliente. Progetto AG.I.RE." Agricoltura innovativa e resiliente Cup: D39E18001630006

Per poter partecipare all'evento sarà sufficiente cliccare poco prima delle 17 al seguente link: www.fondazionemida.it/streaming.

Per gli iscritti all'Ordine dei Dottori agronomi e forestali che desiderano ricevere crediti il link per il collegamento è www.fondazionemida.it/CONAF 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto