Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro online con Andmi

Il Mercato di Bolzano sfrattato e in cerca di nuova sede

A Bolzano, gli operatori del mercato all'ingrosso sono alla ricerca di una nuova sistemazione. Se ne è parlato nei giorni scorsi, durante un incontro online. In videoconferenza, diretta dal segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer, si sono confrontati il presidente del Mercato Generale di Bolzano Heini Grandi, il direttore del Mercato Paolo Peroni, Daniele Senzani docente all'Università di Bologna e i vertici dell' Associazione Osservatorio MAA 4.o Pietro Cernigliaro, Marco Sibani, Alfred Frei.

L'incontro aveva lo scopo di chiarire l'attuale situazione del Mercato Generale di Bolzano che, da prima, ha visto l'uscita del Comune di Bolzano dalla gestione e, successivamente, il decreto di sfratto del Comune stesso inviato agli operatori del Mercato, al fine di liberale le superfici che saranno destinate ad altre utilizzazioni urbanistiche (nuovo tracciato AV della locale linea ferroviaria).

Per primo, il presidente Grandi ha sintetizzato la situazione attuale: "In seguito allo sfratto inviato dal Comune, il Mercato si è rivolto all'Amministrazione Provinciale, la quale si è impegnata a procedere con una specifica delibera per individuare e acquisire un'area a sud di Bolzano per la nuova ubicazione del Mercato, premesso che il trasferimento venga accettato dalla maggioranza degli attuali operatori e venga mantenuta la funzione grossista del mercato stesso".

Naturalmente, occorre contemperare i tempi stretti connessi con l'esecuzione della delibera di sfratto, con i tempi necessari per l'esecuzione della delibera provinciale, come delineato nel suo articolato intervento da Senzani.

Poi occorre considerare i tempi necessari per l'ideazione e la realizzazione del nuovo progetto e, finalmente, il trasferimento definitivo. Tempi, nel complesso, non brevi e che debbono tener conto del particolare disagio in cui si vengono a trovare gli operatori e quanti svolgono la loro attività nella struttura.

In questa situazione, si inserisce la proposta dell'Associazione Osservatorio MAA 4.0. "Intendiamo sostenere l'iniziativa - dice Pietro Cernigliaro - proponendo la costituzione di una cabina di regia rappresentativa di tutte le componenti interessate al trasferimento del Mercato Generale di Bolzano, con il preciso compito di delineare un percorso idoneo a superare le difficoltà che possono ostacolare il raggiungimento dell'obiettivo finale: cioè il trasferimento del Mercato Generale di Bolzano nella nuova sede".

Che, come è stato sottolineato in conclusione, non sarà un semplice trasloco dell'attuale "mercato", ma l'occasione per individuare una nuova moderna struttura che possa definirsi "smart logistic platform" e che sia in grado, da un lato, di approvvigionare la città di Bolzano e il suo "Hinterland" nel massimo rispetto ambientale e con mezzi ecologici, e, dall'altro lato, di valorizzare le produzioni tipiche locali e i loro territori di origine.

Contatti:
Pietro Cernigliaro
ANDMI
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it