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A parlarne e' Evy van Gastel della belga Special Fruit

Quest'anno la Colombia potrebbe diventare interessante per gli avocado

"Gli avocado Hass registrano prezzi piuttosto alti per il periodo dell'anno", afferma Evy van Gastel della belga Special Fruit. "Il Cile sta registrando una stagione sfavorevole, con circa il 30-40% di volume in meno rispetto alla scorsa stagione. Il Paese ha un forte mercato locale e c'è meno disponibilità per l'esportazione in Europa. Tuttavia, prevediamo una maggiore pressione sui prezzi nei prossimi mesi".

"Questo è dovuto ai volumi provenienti da Messico e Colombia. La Colombia potrebbe diventare particolarmente interessante, perché l'offerta di questo Paese continuerà ad aumentare. Inoltre, riceviamo anche gli avocado dal Perù e gli ultimi avocado dal Sudafrica. Li compriamo da Spagna, Guatemala, Marocco, Kenya, e anche dallo Zimbabwe. In questo modo possiamo fornire avocado sul mercato, per tutto l'anno".

Per quanto riguarda gli imballaggi, van Gastel dice che quest'anno c'è una crescente domanda di prodotti confezionati. "Ciò è dovuto principalmente all'impatto del coronavirus. Sempre più persone preferiscono prodotti confezionati, inclusi mango e avocado. Ad esempio, c'è stato un aumento della domanda per il nostro packaging duo, con entrambi i prodotti esotici".

"Il Covid-19 non ha avuto un grande impatto su altri aspetti inerenti l'importazione. Ci sono stati alcuni ritardi in Perù a marzo-aprile, dovuti ai necessari tempi di raccolta. E in Spagna, c’è stata una minore disponibilità di trasporto ma non è durata a lungo, e quindi ha impattato sulla nostra attività solo per un breve periodo".

"Il coronavirus non ci impedisce di continuare a innovare. Ad esempio, vogliamo portare sul mercato imballaggi più sostenibili", continua van Gastel. "Stiamo ancora considerando rivestimenti commestibili, che prolunghino la durata di conservazione dei prodotti, e imballaggi riciclabili. Anche nel campo della selezione, la tecnologia non si è fermata. Cerchiamo continuamente di trovare il modo perfetto per selezionare i nostri frutti, quando si tratta di difetti interni ed esterni".

"Queste nuove idee, il segmento ready-to-eat e gli sviluppi nel packaging, mostrano che mango e avocado hanno molto in comune. Si completano a vicenda, sono disponibili entrambi per tutto l'anno e vengono utilizzati in modo diverso. Le persone stanno diventando più creative riguardo all'uso di frutta e verdura durante i pasti. Questo ha un effetto positivo sui consumi".

"Mango e avocado vengono consumati in momenti diversi, nell'arco della giornata. Questo dimostra la loro versatilità, ma anche il modo in cui questi frutti si completano a vicenda", spiega van Gastel. "E' fondamentale promuovere continuamente la nostra gamma ready-to-eat, per far sì che questi frutti siano sempre presenti nella testa delle persone. Ad esempio, siamo ambasciatori del 'momento mango', insieme all'Università di Lovanio, e spesso lavoriamo con etichette a tema".

"La cosa insolita è che nei primi tre mesi della stagione del mango in Perù, ci sono più frutti sul mercato e c'è anche più richiesta. Ma gli avocado sono spesso anche più costosi", conclude van Gastel.

Per maggiori informazioni
Evy van Gastel
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
Tel.: +32(0)3 330 1792
Fax: +32(0)3 315 0843
Email: evy@specialfruit.be  
Web: www.specialfruit.be

Data di pubblicazione: