Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Edwin van Leeuwen dell'olandese Yex

A ottobre prezzi piu' alti per mango e avocado

All'inizio di ottobre Edwin van Leeuwen, direttore commerciale dell'azienda olandese Yex, ha assistito a un aumento nei prezzi di mango e avocado. "In estate sono arrivati grandi volumi di avocado dal Perù. Ciò è risultato in prezzi più bassi sul mercato. Tuttavia, le cose sono cambiate intorno a settembre-ottobre. La stagione peruviana è terminata e la fornitura si è fatta più scarsa. Solitamente in quel periodo ci sono meno spedizioni. Detto questo, prezzi da 3,50 euro/kg non sono affatto strani".

Anche i prezzi dei mango sono aumentati a ottobre, ma secondo van Leeuwen la situazione cambierà nuovamente, sempre che non succeda qualcosa di insolito. "Attualmente sul mercato europeo è attivo solo il Brasile. Tra qualche settimana ci sarà nuovamente un volume sufficiente dal Perù, che andrà a incrementare la fornitura. Si tratta di frutti principalmente di varietà Kent, Keitt e Palmer, che noi importiamo e che integriamo con i mango spagnoli Osteen".

Yex vende mango e avocado per tutto l'anno. La società lavora con produttori di diversi Paesi di produzione. "In nazioni come Perù e Sudafrica la stagione dell'avocado sta terminando. Ora importiamo la maggior parte dei nostri avocado da Cile e Messico, ma anche da Colombia e Guatemala. I nostri mango provengono principalmente da Senegal e Costa d'Avorio. Oltre che da questi Paesi, importiamo da Repubblica Dominicana e Porto Rico".

Attualmente la maggior parte della nostra fornitura proviene dal Brasile. Presto il Perù ricomincerà la stagione. "La maggior parte dei volumi ci arrivano via nave. A seconda delle esigenze dei nostri clienti possiamo anche farli maturare presso il nostro impianto di Poeldijk (Paesi Bassi). Possiamo rendere questi avocado e mango pronti al consumo per i supermercati o le cucine del settore alberghiero. Speriamo di poterlo fare dal nostro nuovo sito dall'inizio del 2021. Lì avremo ulteriori celle di maturazione e un nuovo centro di imballaggio per i nostri prodotti", continua van Leeuwen.

"Il consumo continua ad aumentare sul mercato europeo. Inoltre, l'imballaggio si è diversificato parecchio. Gli avocado non si vendono solo singolarmente, ma anche in pacchi da due, da quattro o in reti. Yex può fornire ai clienti anche diverse opzioni di imballaggio, sempre a marchio Discovered".

"Abbiamo implementato una linea di imballaggio sostenibile con imballaggi in cartone per entrambi questi frutti esotici. Portiamo avanti programmi di coltivazione in diversi Paesi e con questi la sostenibilità arriva anche sul campo. Supportiamo i produttori affinché soddisfino i requisiti del mercato europeo e diamo molto valore alle collaborazioni. Insieme - conclude van Leeuwen - stiamo costruendo una valida rete di produzione e di vendita".

Per maggiori informazioni
Edwin van Leeuwen
Yex
Tel.: +31 0174 214 531
Email: [email protected] 
Web: www.yex.nl

Data di pubblicazione: