L'analisi di Edwin van Leeuwen dell'olandese Yex

A ottobre prezzi piu' alti per mango e avocado

All'inizio di ottobre Edwin van Leeuwen, direttore commerciale dell'azienda olandese Yex, ha assistito a un aumento nei prezzi di mango e avocado. "In estate sono arrivati grandi volumi di avocado dal Perù. Ciò è risultato in prezzi più bassi sul mercato. Tuttavia, le cose sono cambiate intorno a settembre-ottobre. La stagione peruviana è terminata e la fornitura si è fatta più scarsa. Solitamente in quel periodo ci sono meno spedizioni. Detto questo, prezzi da 3,50 euro/kg non sono affatto strani".

Anche i prezzi dei mango sono aumentati a ottobre, ma secondo van Leeuwen la situazione cambierà nuovamente, sempre che non succeda qualcosa di insolito. "Attualmente sul mercato europeo è attivo solo il Brasile. Tra qualche settimana ci sarà nuovamente un volume sufficiente dal Perù, che andrà a incrementare la fornitura. Si tratta di frutti principalmente di varietà Kent, Keitt e Palmer, che noi importiamo e che integriamo con i mango spagnoli Osteen".

Yex vende mango e avocado per tutto l'anno. La società lavora con produttori di diversi Paesi di produzione. "In nazioni come Perù e Sudafrica la stagione dell'avocado sta terminando. Ora importiamo la maggior parte dei nostri avocado da Cile e Messico, ma anche da Colombia e Guatemala. I nostri mango provengono principalmente da Senegal e Costa d'Avorio. Oltre che da questi Paesi, importiamo da Repubblica Dominicana e Porto Rico".

Attualmente la maggior parte della nostra fornitura proviene dal Brasile. Presto il Perù ricomincerà la stagione. "La maggior parte dei volumi ci arrivano via nave. A seconda delle esigenze dei nostri clienti possiamo anche farli maturare presso il nostro impianto di Poeldijk (Paesi Bassi). Possiamo rendere questi avocado e mango pronti al consumo per i supermercati o le cucine del settore alberghiero. Speriamo di poterlo fare dal nostro nuovo sito dall'inizio del 2021. Lì avremo ulteriori celle di maturazione e un nuovo centro di imballaggio per i nostri prodotti", continua van Leeuwen.

"Il consumo continua ad aumentare sul mercato europeo. Inoltre, l'imballaggio si è diversificato parecchio. Gli avocado non si vendono solo singolarmente, ma anche in pacchi da due, da quattro o in reti. Yex può fornire ai clienti anche diverse opzioni di imballaggio, sempre a marchio Discovered".

"Abbiamo implementato una linea di imballaggio sostenibile con imballaggi in cartone per entrambi questi frutti esotici. Portiamo avanti programmi di coltivazione in diversi Paesi e con questi la sostenibilità arriva anche sul campo. Supportiamo i produttori affinché soddisfino i requisiti del mercato europeo e diamo molto valore alle collaborazioni. Insieme - conclude van Leeuwen - stiamo costruendo una valida rete di produzione e di vendita".

Per maggiori informazioni
Edwin van Leeuwen
Yex
Tel.: +31 0174 214 531
Email: e.vanleeuwen@yex.nl 
Web: www.yex.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto