Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumo medio annuo supera i 3 kg a persona

In Spagna il carciofo si consolida come prodotto autunnale

L'arrivo dell'autunno non solo dà inizio alla stagione principale dei carciofi, ma segna anche un aumento dei consumi. L'associazione no profit Alcachofa de España (carciofo di Spagna) dichiara che il consumo medio in Spagna ammonta già a oltre 3 kg pro capite, e che i carciofi sono consumati da più di 11 milioni di persone nel Paese.

Inoltre, l'associazione sottolinea che la presenza dei carciofi nel paniere della spesa delle case spagnole non è un fatto stagionale, ma piuttosto un'abitudine consolidata per tutto l'anno. Questo è possibile grazie al fatto che viene consegnato fresco, in scatola e congelato, e alla produzione di varietà ibride.

Oltre a distinguersi per il buon andamento del consumo dei carciofi, la Spagna merita di essere menzionata anche per la sua produzione che, negli ultimi anni, ha raggiunto circa 220mila tonnellate annue, nonostante abbia subito l'impatto di avverse condizioni meteo, come il ciclone Dana. Il settore, uno dei più importanti in Europa, dà lavoro a più di 3.000 famiglie.

La chiave: il valore nutritivo dei carciofi
Questo soddisfacente track record è in gran parte il risultato del lavoro promozionale svolto per evidenziare le molteplici proprietà del prodotto, organizzato da associazioni come Alcachofa de España.

Ad esempio, l’ortaggio è un ottimo alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché non contiene grassi saturi e ma composti fenolici che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. A questo si aggiunge il suo contenuto di potassio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli normali, e la vitamina K che favorisce la coagulazione del sangue.

Per maggiori informazioni
Alcachofa de España
Web: www.alcachofa.es

Data di pubblicazione: