Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xavier Rosario, della Louis Rosario SARL

Contro tutte le aspettative la domanda di clementine e' bassa

"Finora, la stagione delle clementine è stata molto difficile. Il consumo non è per niente ai livelli che ci aspettavamo. All'inizio della stagione, le vendite della varietà Clemenruby andavano piuttosto bene, ma non è più così, al momento. Sembra che il calo nella domanda sia dovuto alla crescente incertezza relativa alla pandemia di Covid-19". Così riferisce Xavier Rosario dell'azienda spagnola Louis Rosario.

Il basso livello di consumo sorprende un po' l'imprenditore, dal momento che in primavera, durante il lockdown, c'era un'elevata domanda per l'intera gamma di agrumi, soprattutto per le arance. "I produttori hanno cominciato la stagione con grande ottimismo. Si aspettavano nuovamente una domanda molto elevata. Tuttavia, non è stato così in quanto la domanda risulta essere ancora molto bassa".

In Spagna ci sono ancora grandi scorte di clementine. "La varietà Nules arriverà tra una settimana. Rispetto all'anno scorso, è previsto l'arrivo di volumi maggiori, quindi tutti stanno cercando di smaltire le scorte attuali, prima che arrivino le clementine Nules e che i prezzi diminuiscano. Nonostante la riduzione nei prezzi, il consumo resta basso".

In una stagione normale, le mele competono direttamente con gli agrumi. "Quando le quotazioni non sono elevate, le persone tendono ad acquistare più mele che agrumi. Tuttavia, quest'anno in Francia ci sono meno mele e quindi dovrebbero mostrare prezzi più alti del solito. Pertanto, quest'anno non possiamo dire che la carenza nel consumo di agrumi sia causata dalle mele - sostiene Xavier, aggiungendo che gli agrumi non sono l'unico prodotto interessato da un calo dei consumi - C'è stato un impatto su tutti i nostri frutti, cachi compresi".

Una domanda più bassa per le clementine con foglia
Negli ultimi anni, l'azienda Louis Rosario ha registrato una vendita sempre più alta di clementine con foglia. "La cosa paradossale è che, rispetto agli anni precedenti, la domanda attuale si concentra all'80% sulle clementine senza foglia. Tutti si stanno lamentando. Le grandi prospettive di quest'estate hanno fatto aumentare i prezzi. Ritengo che i prezzi fossero troppo elevati rispetto all'anno scorso".

Per maggiori informazioni:
Xavier Rosario
Louis Rosario Sarl
Tel: +33 (0) 4 68 68 33 11
Email: xavier@louisrosario.com     
Web: www.louisrosario.com    

Data di pubblicazione: