Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"In 5 anni siamo riusciti a diventare uno dei principali esportatori di zenzero in Peru' "

Le donne giocano un ruolo importante alla Elisur Organic

Lo zenzero è un prodotto che ha notevolmente aiutato l'economia di diverse famiglie nella giungla centrale del Perù, quando la regione ha subito grandi perdite nella coltivazione del caffè. "Si è rivelata un'alternativa perché, nel 2013 e nel 2014, la produzione di caffè è stata danneggiata dai parassiti. Non sapevamo come affrontare la stagione successiva, finché non ci hanno invitato a piantare lo zenzero. Abbiamo dovuto imparare ed è stato un rischio, ma abbiamo vinto e siamo riusciti a rialzarci", afferma Marisol Huamán, partner di produzione della Elisur Organic.

Quest'azienda peruviana è nata in tale contesto, quando un gruppo di produttori di zenzero e un team con esperienza nella gestione delle esportazioni e nella sostenibilità ambientale, hanno unito le forze all'inizio del 2016. Le donne hanno svolto sin dal principio un ruolo molto importante nella crescita dell'azienda. Le posizioni più importanti in azienda sono ricoperte da donne.

"Il 53% della nostra forza lavoro è composta da personale femminile e crediamo fermamente nel valore del loro lavoro di coordinamento, a livello locale e internazionale. Vogliamo citare alcune delle donne che ogni giorno lasciano il segno: il nostro direttore generale, la nostra infermiera, la nostra consulente tecnica sul campo, la nostra responsabile delle risorse umane e quella della produzione. Siamo felici di contare su di loro per queste attività strategiche", riportano le fonti dell'azienda.

"Ogni posizione è stata meritatamente guadagnata e abbiamo i risultati del loro lavoro come prova. Non c'è da stupirsi se siamo una delle prime 5 aziende esportatrici in Perù. Nel contesto attuale, essere in questa posizione e continuare a crescere comporta una sfida senza precedenti. E' necessario prendere le giuste decisioni strategiche per affrontare la pandemia di Covid-19, l’instabilità dei prezzi sul mercato, l'aumento dei costi di produzione, la crescita della domanda, una crescente insicurezza, nuove restrizioni sanitarie, ecc".

"Coordinare e dirigere un progetto non è una questione di genere, ma di energia, capacità intellettuale e, soprattutto, fiducia nel proprio team. Dalla nascita della Elisur, abbiamo già affrontato 5 anni di continue sfide, un viaggio che ci ha soddisfatti, indipendentemente dagli ostacoli. La Elisur Organic era il sogno di 4 persone entusiaste che hanno trasformato quel sogno in un'azienda con più di 150 membri, e che lavorano insieme per offrire il meglio dell'agricoltura al mondo", afferma Kristel Camargo, direttore generale e socia fondatrice della Elisur Organic.

"Prendiamo molto sul serio la salute di ciascuno dei nostri dipendenti, perché non vogliamo che le nostre attività si interrompano. Vogliamo che tutti raggiungano i loro obiettivi, siamo come una famiglia e ci prendiamo cura l'uno dell'altro", afferma l'infermiera aziendale, Doris Quintanilla.

"Lavorare dall'inizio della campagna sulla tecnica di produzione con un partner produttore, garantisce ogni anno la qualità del prodotto e rafforza l'impegno dei produttori verso l'azienda", afferma Joselyn Justo, consulente tecnica del settore.

"Fornendo un contesto idoneo alla crescita, la motivazione e la sinergia delle persone ci consentirà di ottenere una maggiore produttività e di ridurre i costi. L'impegno del dipendente non è qualcosa che è richiesto, è qualcosa che ci si guadagna", afferma Roció López, responsabile delle risorse umane.

"Negli ultimi anni, il volume di trasformazione è aumentato costantemente. Potrei chiedere e spingere affinché si raggiungano gli obiettivi, ma preferisco essere in prima linea e dirigere il lavoro", afferma Ruth Quintanilla, direttore dello stabilimento.

Per maggiori informazioni:

José Flores Palomino
Sales and Marketing Manager
Elisur Organic SAC 
M: +51 933 130095
jflores@elisurorganic.com
www.elisurorganic.com

Data di pubblicazione: