Avvisi















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le noci fanno bene al cuore e alla mente

Le noci sono considerate come un alimento molto energetico e, così, anche calorico. Infatti, in 100 grammi sono contenute circa 650 calorie. In generale, si può dire che per assumere le proprietà e godere dei benefici delle noci ne vada consumata una quantità ridotta al giorno. Questa dose varia a seconda della persona e dello stile di vita, ma solitamente si consiglia di mangiare al massimo 6 o 7 gherigli di noce, che corrispondono a circa 30 grammi.

Le noci sono davvero ricche di proprietà positive per il benessere del nostro organismo e si traducono in particolari benefici che coinvolgono diversi aspetti della salute.

Sono amiche del cuore
Insieme alle nocciole, le noci sono riconosciute come uno dei cibi più efficaci per il sistema cardiaco. Infatti, grazie al loro contenuto di acidi grassi polinsaturi buoni, come l'Omega 3 e l'Omega 6, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, come infarto, ictus e arteriosclerosi, a tenere monitorata la pressione alta e ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue a favore di quello buono.

Aiutano il sistema immunitario
Si è notato come il consumo delle noci sia molto favorevole all'intero sistema immunitario. Infatti, grazie all'acido ellagico e ai molteplici antiossidanti in esse contenuti, riescono a rafforzare le difese immunitarie e a proteggere meglio l'organismo da alcune malattie, soprattutto quelle influenzali.

Aiutano la mente e favoriscono il buonumore
Sempre grazie ai grassi Omega 3 e Omega 6, alla vitamina E e alla melatonina, le noci sono state riconosciute come altamente benefiche per la funzione neuronale. Tutto ciò significa che aiutano a sviluppare la memoria e promuovere l'apprendimento a breve termine. Poi, presentano un leggero effetto antidepressivo, la produzione di serotonina, una sostanza legata al benessere mentale.

Favoriscono la ripresa dopo gli sforzi fisici
Abbiamo già accennato al fatto che le noci siano un cibo particolarmente energetico. Questo perché sono ricche di proteine e di arginina, un aminoacido utile a dilatare i vasi sanguigni. Tali principi nutritivi rendono questa frutta secca molto adatta agli sportivi e a chi ha bisogno di una notevole quantità di energia per uno sforzo sia fisico che mentale, come lo studio.

Possiedono proprietà antitumorali
Infine, molti studiosi hanno inserito le noci nella lista degli alimenti antitumorali. Questo effetto benefico è dovuto al loro contenuto di antiossidanti e di acidi grassi Omega 3 e si vedrebbe soprattutto nel caso di tumore al seno o di tumore alla prostata.

Fonte: AlFemminile


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto