Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kenny Moran - The Avocado Company

Avocado cileni di buona qualita' ma con calibri inferiori

La The Avocado Company ha ricevuto sul mercato britannico i primi avocado Hass dal Cile a metà settembre, ma non nei volumi che si sarebbe aspettata lo scorso mese. Nella maggior parte dei casi, le aziende cilene hanno iniziato a raccogliere circa 4 settimane dopo rispetto alla scorsa stagione, per una serie di ragioni. Per alcuni sono state le piogge e i blocchi stradali per arrivare ai porti, la maturità della sostanza secca è arrivata più tardi e i prezzi di mercato, particolarmente bassi durante l'estate a causa della maggiore disponibilità di prodotti peruviani, hanno fatto sì che molti si aspettassero una ripresa dei prezzi, prima di riprendere la fornitura.

Sempre più merci vengono spedite dal Cile all'Europa.

"Finora la qualità della frutta che abbiamo ricevuto è stata molto elevata e con un buon contenuto di sostanza secca. Abbiamo avuto ottimi risultati sia nella maturazione sia nei pnel test, quindi siamo fiduciosi in una grande stagione per la qualità del frutto cileno, ha detto Kenny Moran, responsabile acquisti presso The Avocado Company. "Per quanto riguarda i calibri, l’opinione generale è che ci saranno un po' meno pezzature grandi e più medie, dopo una riduzione delle precipitazioni nel 2019, ma questo varia a seconda dell’azienda".

Si prevede che il raccolto d’esportazione cileno sarà inferiore come volume, rispetto al 2019. The Avocado Company prevede tra il 20% e il 25% in meno. Con una forte domanda sul mercato interno cileno, i prezzi medi sono di conseguenza un po' più alti.

Fornitura colombiana
"I primi avocado del raccolto principale della nuova stagione colombiana sono arrivati alla The Avocado Company nella prima settimana di settembre. Finora, la qualità è stata fantastica! Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione di lunga data con Cartama, che ha significato un'origine particolarmente forte, che ci aiuta ad attutire l’andamento volatile del mercato. L'Hass colombiano sta maturando molto bene e siamo soddisfatti dell’aumento della fornitura che si avrà nelle prossime settimane".

"Solitamente, riceviamo l’Hass colombiano per circa 10/11 mesi all'anno, con due brevi interruzioni, dovute alle due fioriture. Il raccolto principale arriva tra settembre e marzo, mentre quello minore tra aprile e luglio/ gosto".

Secondo Kenny, la fornitura colombiana costituisce una base stabile di frutti di buona qualità, forniti per quasi tutto l'anno. Questa fornitura costante è la base ideale su cui sviluppare il calendario dell'azienda. Cartama ha molte aziende in diverse regioni e a varie altitudini, il che significa che la finestra di fornitura di frutta colombiana è molto più ampia di quella di altre fonti da cui l'azienda si rifornisce.

Mentre il settore della ristorazione è stato indubbiamente colpito duramente dal crollo delle vendite durante la pandemia e il lockdown, The Avocado Company ha registrato un forte aumento del commercio nel canale retail. Nel complesso, è stato un periodo positivo per la categoria dell'avocado, grazie al fatto che le persone hanno trascorso più tempo a casa e hanno richiesto prodotti più salutari e creativi. Normalmente, le vendite diminuiscono nel mese di agosto, quando le persone vanno in vacanza, mentre quest'anno la domanda è rimasta costante.

Cartama Europa
"In Colombia, le nuove piantagioni sono maturate rapidamente e stiamo assistendo a una crescente disponibilità da Cartama. Per aiutare entrambi i partner a raggiungere l’obiettivo chiave di una maggiore presenza sul mercato europeo, abbiamo lanciato insieme una nuova società, la Cartama Europe. Questa è di proprietà di Joel Pascual e opera nei Paesi Bassi. Attualmente riceve ogni settimana gli avocado Hass premium dalla Colombia, per la successiva distribuzione. I primi feedback mostrano che facciamo realmente la differenza, perché la nostra attività risulta snella, diretta e reattiva, con la completa tracciabilità su ogni confezione consegnata ai clienti al dettaglio e all'ingrosso".

Maggiori informazioni su questa attività online su www.cartamaeurope.com

Per maggiori informazioni:
Judy Whittaker
Fresca
Tel: +44 1892 831222
judy.whittaker@frescagroup.co.uk  

Data di pubblicazione: