Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Amandula

I trasformati di mandorla sono molto richiesti nei paesi extra UE

"Con l'avvio dei nuovi impianti di lavorazione della frutta a guscio, siamo partiti anche con la creazione di prodotti ottenuti dalle mandorle locali, quali: pasta di mandorla in panetto, latte di mandorla e, ultima arrivata, la linea dolce di creme spalmabili nei gusti mandorla, nocciola e pistacchio. Tra gli obiettivi, anche la valorizzazione di un territorio tradizionalmente vocato alla mandorlicola, nell'ottica di recuperare una coltura tipica che fino agli anni sessanta caratterizzava il paesaggio calabrese". Così racconta a FreshPlaza Bruno Caracciolo, titolare della calabrese Amandula.

Al centro della foto, Bruno Caracciolo in fiera a Dubay al The Speciality Food Festival.

Era il 1965 quando Giovanni Caracciolo e Caterina Laganà aprirono il primo impianto di trasformazione artigianale che avrebbe dato il via alle attività dell'impresa. Il laboratorio Caracciolo, fondato a Brancaleone (RC), negli anni si è specializzato nella produzione di pasta di mandorla, bevande a base di mandorla e pistacchi e semilavorati di frutta secca per la gelateria e la pasticceria.

"Lavoriamo mandorle pregiate di varietà Tuono e Romana - dice Bruno Caracciolo - che destiniamo alla lavorazione dei trasformati. Utilizziamo pochi ingredienti, anzi solo due, appunto le mandorle e piccole quantità di zucchero. I processi di trasformazione sono calibrati, in modo da evitare stress termici della materia prima. Ecco perché ci siamo attrezzati sin dalle origini con un nostro laboratorio, attraverso cui possiamo controllare ogni fase dei processi: in particolare il tasso di umidità della frutta secca e la tostatura a temperatura controllata".

Le creme di frutta a guscio vengono ottenute da mandorle, nocciole, e pistacchi accuratamente tritate. Grazie all'elevato contenuto di grassi naturali, già al momento della macinatura questi frutti danno origine a una sorta di crema che non necessita quindi di ulteriori ingredienti. I nutrienti contenuti restano quindi puri e sono 100% naturali. Da qui derivano creme spalmabili ideali per un'alimentazione vegana o semplicemente sana.

Il prodotto di punta è una deliziosa crema spalmabile artigianale - ottenuta da mandorle pelate e quindi purissime - disponibile in formato da 200 gr ideale per farcire torte, dolci o crepes o da spalmare sul pane. Molto richiesto anche il latte di mandorla, una bevanda ottenuta da mandorle selezionate, disponibile in formato da 1.000 ml.

Amandula è una bevanda naturale, 100% vegetale e senza glutine: grazie alle sue caratteristiche può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio e da chi è allergico alle proteine del latte.
Per anni, la frutta a guscio è stata erroneamente considerata troppo calorica, e sconsigliabile alle persone con problemi di sovrappeso. Recentemente, questo paradigma è stato smentito anche dai dietologi, che ne consigliano ogni giorno misurate quantità: sebbene ad alto contenuto calorico, esse forniscono all'organismo solo acidi grassi insaturi, che hanno effetti benefici sulla salute.

Bruno Caracciolo precisa: "La campagna italiana 2020 delle mandorle - ma più in generale della frutta secca - soprattutto in alcune regioni è stata discreta, anche se siamo ancora lontani dai volumi richiesti dal mercato interno. Negli ultimi anni, la messa a coltura di nuovi impianti nel nord e sud Italia potrebbe renderci autosufficienti. Il prodotto italiano resta sempre il più richiesto dai mercati, registrando negli ultimi vivaci richieste".

Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare le referenze a marchio e potenziare l'export. Il marchio è presente con il 15% del fatturato in Australia, Cina, Libia e Giordania. I trasformati di mandorla sono molto richiesti nei paesi extra UE, soprattutto in quelli di religione islamica, dove viene fatto largo uso di Latte di Mandorla. Una bevanda consumata soprattutto nel periodo del Ramadan, in quanto energetica e quindi indicata per un'alimentazione che deve avvenire nel decoro e nella sufficienza, senza inutili esagerazioni alimentari.

Contatti:
Amandula
Via Regina Margherita, 15
289036 Brancaleone (RC) - Italy
Tel.: +39 0964 933591
Cell.: +39 328 615 6338
Email: info@amandula.com
Web: https://www.amandula.com/