Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pere Magrí, direttore di Viversa

Aumentano le vendite di piantine di drupacee

In Europa, a causa della bassa produzione dovuta alle condizioni meteo, il settore spagnolo delle drupacee ha chiuso una campagna con prezzi equi, dopo 3 anni molto difficili in cui molti produttori hanno persino abbandonato il raccolto. I buoni risultati di quest'anno hanno dato una spinta al settore, motivandolo a reinvestire in nuove varietà e nuove piantagioni.

"Il settore è ora più ottimista e, rispetto agli altri anni precedenti, questo ha ridotto le nostre scorte di piantine di drupacee prima che iniziasse la stagione della semina di dicembre. A metà giugno e all'inizio di luglio, gran parte del settore chiedeva già nuove varietà, poiché aveva in programma di rinnovare le proprie piantagioni", afferma Pere Magrí, direttore del vivaio Viversa e dell'azienda di produzione e commercializzazione Tros Nou.

"Negli anni precedenti, alcune aziende agricole sono state abbandonate, ma quelle che hanno tenuto stanno diventando più professionali. Ma dobbiamo essere cauti. Quello che è evidente, è che è stato un anno buon per ragioni molto precise", afferma Magrí.

La SAT Tros Nou, con sede nel comune di Almenar, nel nord di Lleida, è stata fondata nel 1986 come azienda di produzione e commercio di drupacee, anche se 20 anni fa, con l'ingresso come partner di Josep Sancho, si dedicava già all’attività vivaistica di alberi da frutto, con il marchio VIVERSA. Il 90% del lavoro di Viversa si basa sui programmi della PSB Producción Vegetal, che coltiva varietà di drupacee distribuite in gran parte della Spagna e in altri Paesi del Mediterraneo, così come in Cile e Sudafrica.

"Tre anni dopo aver iniziato questa attività, abbiamo incontrato la famiglia Buffat, dell'azienda PSB Producción Vegetal, con sede a Murcia. Oltre a dedicarsi all'ottenimento di varietà di pesche, nettarine, albicocche, pesche piatte e susine insieme alla loro consociata Frutas de la Sierra Espuña, è operativa anche nella produzione ed esportazione: un’attività che consente all’azienda di fare esperienza su ciò che il mercato richiede veramente. L'impresa si distingue nella specializzazione in varietà adatte a climi con un basso fabbisogno di ore di freddo. Lavoriamo principalmente con le loro varietà, perché i nostri clienti ce le richiedono", afferma Pere Magrí.

"Abbiamo 8 ettari di piantagioni con una vasta gamma di nuove varietà, oltre ad altre più consolidate, e alcune che non hanno ottenuto buoni risultati. Questo ci consente di mostrare ai nostri clienti, durante le loro visite, cosa funziona e cosa invece non si può fare, oltre a trovare la varietà perfetta per ogni periodo e in ogni zona di produzione. Ora che non abbiamo frutti da raccogliere, il nostro lavoro è tenere traccia dello sviluppo degli alberi che abbiamo, per la prossima stagione. Siamo soddisfatti della qualità degli innesti estivi di quest'anno", afferma Magrí.

Secondo Pere Magrí, i programmi della PSB si distinguono per le varietà precoci e medio tardive. "Il consumo di drupacee nei mercati europei tende a svilupparsi nei primi mesi estivi, ma c'è ancora un gap da colmare dopo settembre, e la PSB ci sta lavorando. Presto avremo un programma per le nettarine piatte, una specie che finora non ha funzionato molto bene, a causa dei problemi nella chiusura del pistillo e della sua sensibilità all'umidità eccessiva".

L'azienda vende le sue piantine in Spagna, principalmente a Lleida, Valencia, Murcia e Badajoz. Esporta anche in Francia e Italia, e in Paesi più lontani come Azerbaijan, Uzbekistan e Georgia, dove gli affari crescono a poco a poco ogni anno. Occasionalmente, spediscono anche in Nord Africa. "Le esportazioni ci hanno permesso di continuare a crescere, nonostante la crisi che il settore delle drupacee sta attraversando negli ultimi anni in Spagna", afferma Pere Magrí.

Per maggiori informazioni:
Sabrina Pascual
VIVERSA
SAT Tros Nou
Partida La Plana s/n 25126 Almenar, Lleida. Spain
Tel./Fax: +34 973770409
merce@viversa.es  
www.viversa.es


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto