Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pere Magrí, direttore di Viversa

Aumentano le vendite di piantine di drupacee

In Europa, a causa della bassa produzione dovuta alle condizioni meteo, il settore spagnolo delle drupacee ha chiuso una campagna con prezzi equi, dopo 3 anni molto difficili in cui molti produttori hanno persino abbandonato il raccolto. I buoni risultati di quest'anno hanno dato una spinta al settore, motivandolo a reinvestire in nuove varietà e nuove piantagioni.

"Il settore è ora più ottimista e, rispetto agli altri anni precedenti, questo ha ridotto le nostre scorte di piantine di drupacee prima che iniziasse la stagione della semina di dicembre. A metà giugno e all'inizio di luglio, gran parte del settore chiedeva già nuove varietà, poiché aveva in programma di rinnovare le proprie piantagioni", afferma Pere Magrí, direttore del vivaio Viversa e dell'azienda di produzione e commercializzazione Tros Nou.

"Negli anni precedenti, alcune aziende agricole sono state abbandonate, ma quelle che hanno tenuto stanno diventando più professionali. Ma dobbiamo essere cauti. Quello che è evidente, è che è stato un anno buon per ragioni molto precise", afferma Magrí.

La SAT Tros Nou, con sede nel comune di Almenar, nel nord di Lleida, è stata fondata nel 1986 come azienda di produzione e commercio di drupacee, anche se 20 anni fa, con l'ingresso come partner di Josep Sancho, si dedicava già all’attività vivaistica di alberi da frutto, con il marchio VIVERSA. Il 90% del lavoro di Viversa si basa sui programmi della PSB Producción Vegetal, che coltiva varietà di drupacee distribuite in gran parte della Spagna e in altri Paesi del Mediterraneo, così come in Cile e Sudafrica.

"Tre anni dopo aver iniziato questa attività, abbiamo incontrato la famiglia Buffat, dell'azienda PSB Producción Vegetal, con sede a Murcia. Oltre a dedicarsi all'ottenimento di varietà di pesche, nettarine, albicocche, pesche piatte e susine insieme alla loro consociata Frutas de la Sierra Espuña, è operativa anche nella produzione ed esportazione: un’attività che consente all’azienda di fare esperienza su ciò che il mercato richiede veramente. L'impresa si distingue nella specializzazione in varietà adatte a climi con un basso fabbisogno di ore di freddo. Lavoriamo principalmente con le loro varietà, perché i nostri clienti ce le richiedono", afferma Pere Magrí.

"Abbiamo 8 ettari di piantagioni con una vasta gamma di nuove varietà, oltre ad altre più consolidate, e alcune che non hanno ottenuto buoni risultati. Questo ci consente di mostrare ai nostri clienti, durante le loro visite, cosa funziona e cosa invece non si può fare, oltre a trovare la varietà perfetta per ogni periodo e in ogni zona di produzione. Ora che non abbiamo frutti da raccogliere, il nostro lavoro è tenere traccia dello sviluppo degli alberi che abbiamo, per la prossima stagione. Siamo soddisfatti della qualità degli innesti estivi di quest'anno", afferma Magrí.

Secondo Pere Magrí, i programmi della PSB si distinguono per le varietà precoci e medio tardive. "Il consumo di drupacee nei mercati europei tende a svilupparsi nei primi mesi estivi, ma c'è ancora un gap da colmare dopo settembre, e la PSB ci sta lavorando. Presto avremo un programma per le nettarine piatte, una specie che finora non ha funzionato molto bene, a causa dei problemi nella chiusura del pistillo e della sua sensibilità all'umidità eccessiva".

L'azienda vende le sue piantine in Spagna, principalmente a Lleida, Valencia, Murcia e Badajoz. Esporta anche in Francia e Italia, e in Paesi più lontani come Azerbaijan, Uzbekistan e Georgia, dove gli affari crescono a poco a poco ogni anno. Occasionalmente, spediscono anche in Nord Africa. "Le esportazioni ci hanno permesso di continuare a crescere, nonostante la crisi che il settore delle drupacee sta attraversando negli ultimi anni in Spagna", afferma Pere Magrí.

Per maggiori informazioni:
Sabrina Pascual
VIVERSA
SAT Tros Nou
Partida La Plana s/n 25126 Almenar, Lleida. Spain
Tel./Fax: +34 973770409
merce@viversa.es  
www.viversa.es

Data di pubblicazione: