Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confagricoltura

Plauso alla Regione Emilia-Romagna per il sostegno alle imprese danneggiate dalla maculatura bruna

Sono passati due mesi esatti da quando Confagricoltura Emilia Romagna ha diramato una nota stampa per chiedere attenzione e sostegno al comparto pere messo in ginocchio dalla maculatura bruna. 

"La Regione ha risposto subito riunendo un tavolo tecnico, all'inizio di settembre, con le organizzazioni professionali e le rappresentanze sindacali, e raccogliendo così - osserva Albano Bergami, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Emilia Romagna - il nostro grido di aiuto. Oggi è stato fatto un ulteriore e importante passo in avanti dai presidenti delle Regioni più danneggiate - Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia -, che insieme hanno scritto alla ministra Bellanova per chiedere misure e indennizzi per gli agricoltori del settore, sottolineando la gravità del problema per l'intero sistema economico".

Bergami precisa inoltre che "ai danni ingentissimi provocati dalla maculatura bruna e dalle gelate tardive nell'annata agraria 2020, si sommano quelli provocati dalla cimice asiatica nella passata stagione. Una situazione fuori controllo che coinvolge migliaia di aziende emiliano-romagnole e alimenta preoccupazioni sulla tenuta di tutta la filiera frutticola".   

Il plauso di Confagricoltura Emilia Romagna va al governatore Stefano Bonaccini e all'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi, per aver saputo fare squadra con i governatori di Veneto e Lombardia nella richiesta di adozione di una serie organica di interventi a sostegno del reddito delle aziende e altre iniziative volte alla ricerca di soluzioni per il contenimento di questa aggressiva malattia fungina, tra cui l'attivazione di un tavolo tecnico-scientifico nazionale per le emergenze fitosanitarie.

Data di pubblicazione: