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Gruppo Vi.Va: obiettivo i giovani under 35 e valorizzare diverse tipologie

Un progetto da 1,5 milioni per promuovere l'ortofrutta in Italia, Paesi Bassi e Romania

Si chiama Fruvenh, acronimo di Fruit&Veg: Natural Health ed è il progetto che l'Aop Vi.Va sta per far decollare a livello europeo. Lo scopo è quello di aumentare i consumi di frutta e verdura, ma in particolare di quelle tipologie considerate spesso minori come piccoli frutti, melagrane, pomodori, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, zucche, peperoni, baby carote, estratti e mix di prodotti pronti, più le fragole. Stanziati 1,5 milioni di euro pubblici che dovranno essere spesi in azioni di promozione in Italia, Paesi Bassi e Romania.

"L'Aop Vi.Va - ha detto il direttore Mario Tamanti durante la presentazione del 22 ottobre - coinvolge circa 5000 aziende in tutta Italia, per circa 20mila ettari coltivati. Buona anche la quota del biologico, che si attesta a circa il 20%. Con questo progetto introduciamo due novità: promuovere certi tipi di frutta e verdura, spesso lasciati in secondo piano, e indirizzare la promozione su un target giovane, dai 18 ai 35 anni". 

Nella pratica, il progetto si basa su azioni vecchie e nuove: totem e promoter nei punti vendita, gadget come magliette, cappellini e la calamita per il frigorifero, presenze sulla stampa e sui social. Fra questi, all'inizio si punterà a Facebook e Instagram, ma non è escluso che, nell'arco dei tre anni del progetto, si possano implementare altri media. Una differenza sta nell'approccio più diretto: si punta a raggiungere 8 milioni di consumatori (in tre anni, quindi 222mila al mese); di questi, circa 2 milioni dovrebbero poi dimostrare un maggior grado di conoscenza circa gli effetti benefici di frutta e verdura. 

Alla presentazione sono intervenuti, coordinati da Alessandra Ravaioli, Francesco Renzoni (Codma), Pietro Ciardiello (Coop Sole), Martina Boromello (Ortoromi), Paolo Pari (CaNova), Gianluca Casadio (Solarelli), Martina Donegani (nutrizionista), Odilla Casali (Agenzia di comunicazione), Claudio Scalise (SG Marketing esecutore progetto)  

Fruit&Veg Natural Health è un progetto europeo promosso e sviluppato da Gruppo Vi.Va AOP, che raccoglie la partecipazione di Apofruit, Canova Codma OP, Coop. Sole. La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e O.P. Terra di Bari.

Maggiori informazioni:
https://fruvenh.it