Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joost Derks, di iBanFirst

La Brexit obbliga le attivita' commerciali a cercare altri mercati di vendita

Volano scintille tra UE e Regno Unito durante le negoziazioni sulla Brexit. Le proposte legislative sono in fase di adozione e alcune sono in contrasto con i trattati internazionali. Tra queste, quelle che riguardano l'Irlanda del Nord. Boris Johnson e l'UE puntano sempre più i piedi e, al momento, i negoziati vanno sempre di più verso una Brexit senza accordi. Nonostante questo, l'esperto finanziario Joost Derks, di iBanFirst, osserva che le principali banche internazionali si aspettano ancora eventuali accordi, ma i margini si stanno riducendo.

Molti esperti paventano già duri colpi per diversi settori. Tra questi, il settore chimico, quello automobilistico e quello elettrico. Per il settore ortofrutticolo, tuttavia, Joost prevede meno problemi. "La frutta e verdura restano merci necessarie, per il Regno Unito - afferma Joost - L'isola non è autosufficiente in termini di approvvigionamento giornaliero di ortofrutta. Qualunque ostacolo al commercio, come eventuali dazi d'importazione, potrebbe far aumentare i prezzi di tali prodotti in Regno Unito".

"E, alla fine dei conti, ciò andrà a spese del consumatore. Queste parti stanno facendo di tutto per evitare ritardi, in modo che le importazioni di frutta e verdura vengano ostacolate il meno possibile al confine. E' stato proposto, per esempio, di utilizzare un sistema come Portbase. Per quanto riguarda la floricoltura, invece, è tutta un'altra storia. Si tratta di un prodotto di lusso, che sarà influenzato dalla Brexit. Molte attività stanno esplorando nuovi mercati di vendita: tra cui anche il settore ortofrutticolo".

Inoltre, c'è ancora molta incertezza anche sul mercato valutario. "Nell'ultima settimana, la Sterlina inglese ha perso un po' di terreno sull'Euro. Ciò è dovuto alle attuali difficoltà relative al negoziato Brexit. Il valore della Sterlina rispetto all'Euro è passato da 0,90 a 0,91. Con l'accordo, la Sterlina potrebbe riprendersi del 6%. Tuttavia, senza accordo potrebbe diminuire del 5%. Dal referendum del 2016, la Sterlina ha perso il 20%". Il tasso di cambio della Sterlina resterà volatile fino a che la situazione non sarà più chiara.

Il Regno Unito e l'Europa continentale hanno un interscambio commerciale vivace. La Brexit porterà via questi vantaggi. Ciò significa anche che altri paesi potrebbero riuscire a competere meglio con l'UE: tra questi, l'Egitto e il Marocco, che presentano una crescente quota di produzione ortofrutticola. "Eppure, non mi aspetto che ciò accada in tempi brevi. E' più probabile che i fornitori cominceranno a cercare di capire come potere continuare il loro commercio dopo la Brexit".

"Ciò è dovuto alla vicinanza dei Paesi Bassi. Inoltre, i due paesi lavorano insieme da anni". Alla domanda se c'è qualche consiglio utile per il settore ortofrutticolo in termini di Brexit, Joost afferma: "Informatevi bene su cosa cambierà per la vostra società. Anche se, in caso non lo aveste ancora fatto, ormai è già troppo tardi".

Per maggiori informazioni:
Joost Derks
iBanFirst
Tel: +31 (0) 858 085 033
Web: jde@ibanfirst.com

Data di pubblicazione: