Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varieta' di more: Eclipse, Galaxy e Twilight

Il meglio della genetica della mora orientale e occidentale è stata fusa per creare le nuove selezioni Eclipse, Galaxy e Twilight, tre nuove varietà di more rilasciate dall'Agricultural Research Service (ARS) del Dipartimento statunitense all'agricoltura.

Il laboratorio di ricerca sulle colture orticole di ARS a Corvallis, Oregon, che lavora in collaborazione con la stazione di sperimentazione agricola della Oregon State University, ha messo insieme i vantaggi delle more orientali con quelli delle more occidentali in nuove varietà con fusto semi eretto senza spine, per riempire nuove nicchie sul mercato dei piccoli frutti freschi.

Eclipse è stata la prima delle tre varietà di questi incroci a passare dai campi di prova alla selezione finale. Il suo nome è stato cambiato da ORUS 2816-4 a Eclipse per ricordare l'eclissi solare totale visibile a Corvallis nel 2017.

Una delle varietà parentali della Eclipse, la Triple Crown, conosciuta per l’alta produttività, il vigore e il sapore, matura a fine estate. Eclipse ha ereditato gli stessi valori del parentale, ma ha una maturazione precoce, e questo le consente di colmare un gap temporale nella stagione del raccolto sul mercato del fresco, fino a quando matura la Triple Crown.

"La Eclipse ha ereditato l'eccezionale sapore della Triple Crown, amata per il suo gusto dolce e fruttato, con sentori di root beer e spezie. Ma ciò che Eclipse ha, e che invece la Triple Crown non ha, è una buccia più compatta, che risulta croccante al morso. Una buccia più compatta significa anche che i piccoli frutti si manipolano e spediscono meglio, e non ci sono perdite, il che è sempre una caratteristica interessante per il mercato del fresco", ha detto il tecnico biologico Mary Peterson, che lavora nel programma di breeding delle more.

Il secondo rilascio, la Galaxy, ha anche come varietà parentale la Triple Crown e ha ereditato tratti simili, con la buccia più compatta della Eclipse, ma leggermente più precoce di quest’ultima. Le bacche della Galaxy sono leggermente più grandi di quelle della Eclipse, con frutti di colore scuro.

"Le persone che hanno assaggiato la Galaxy hanno rilevato sentori di mirtillo, menta e uva", ha detto Peterson.

Seguendo lo stesso tema, al terzo rilascio è stata dato il nome Twilight perché matura per ultima, 4-5 giorni dopo Eclipse, ha spiegato Peterson.

Con una discendenza di sette ottavi della mora degli Stati Uniti orientali e di un ottavo della mora occidentale, Twilight ha una resa maggiore rispetto alla Eclipse. Gli assaggiatori hanno sottolineato il forte e complesso sapore di marmellata di more, con note floreali e di miele, ma anche che le bacche forse non sono altrettanto dolci.

Data di pubblicazione: