Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Angelica di Romagna: quest'anno una produzione molto abbondante

In tutti i mercati una pera antica molto ricercata

Partire da un'antica varietà, per poi coltivarla e commercializzarla con criteri moderni. E' quello che l'azienda Alessandri ha intrapreso da ormai vent'anni, giungendo a 15 ettari di pere di varietà Angelica.

"Abbiamo creato un marchio - spiega il titolare Luciano Alessandri - denominato Angelica di Romagna, affinché il nostro prodotto sia ben riconoscibile ovunque. Grazie ad alcune partnership, siamo presenti in tutti i principali mercati d'Italia e anche in alcune catene della Gdo".

Quest'anno il raccolto, iniziato il 17 agosto, è stato abbondante per un totale di circa 450 tonnellate. La vendita andrà avanti fino a metà gennaio. "La caratteristica di questa pera è l'elevato °Brix, che la rende dolcissima, insieme alla polpa molto fine, tipica di una pera estiva. Ma la cosa sorprendente è la tenuta: pur diventando di colore giallo intenso, la polpa interna rimane soda e sana. Abbiamo effettuato delle prove e si conserva fino a marzo, anche se in genere a gennaio l'abbiamo sempre terminata in quanto le richieste sono elevate".

La storia di questa varietà è piuttosto singolare. Proviene dalle Marche, dalla zona di Pesaro-Urbino, e infatti ogni anno a Serrungarina si svolge una sagra dedicata a questo frutto. "Ma negli anni il numero dei coltivatori è diminuito drasticamente, e siamo rimasti in ben pochi a produrla in maniera professionale", dice Alessandri.

L'annata 2020 sarà ricordata anche per l'elevata pezzatura: "Noi lavoriamo il prodotto in maniera precisa, così da ottenere tre pezzature: extra, media, piccola. Quest'anno, il 70% della produzione rientra nell'extra e il 25% nella media. Vi sono diverse tipologie di consumatori e anche i calibri medio e piccolo sono apprezzati, ad esempio per consumarla come un dolce snack".

Contatti:
Angelica di Romagna   
Via Borghetto, 2650 – 47521
Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 301465
Email: info@angelicadiromagna.it 
Web: www.angelicadiromagna.it