Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Valter Vannucci del Caar di Rimini

Come far diventare competitivi i mercati all'ingrosso

"Il nostro è un settore chiuso, che ha solo bisogno di aprirsi e di guardare fuori dagli oblò". Lo ha affermato Valter Vannucci, direttore del Centro agroalimentare di Rimini durante il convegno sul futuro dei mercati svoltosi due giorni fa e che ha avuto Vannucci proprio come promotore e organizzatore. "Neanche la perdita, negli ultimi anni, del 10-12% di quota di mercato ci ha fatto preoccupare - ha aggiunto il direttore, con una punta di ironia mista a preoccupazione - eppure dobbiamo invertire la rotta".

Secondo Vannucci, i punti di forza dei Mercati sono, o possono essere, molteplici: la qualità intrinseca dei prodotti, la presenza di produttori locali, nuovi servizi offerti come logistica integrata. "Tutti punti veri, ma sono senza una strategia, né una politica di sviluppo. Prima o poi la concorrenza livellerà le differenze, riducendo la portata dei fattori distintivi, dei vantaggi competitivi. E quando si programma, occorre saper guardare avanti: 20 anni fa, i Mercati hanno rifiutato di diventare piattaforme logistiche per la Gdo, e oggi ne vediamo le conseguenze".

"Basterà ancora il B2B?", si chiede Vannucci. "Essere anelli intermedi della catena di distribuzione e vendere al trade senza una strategia sul proprio mercato di riferimento è rischioso. Se non avremo un modello per la gestione del mercato di riferimento, della destinazione finale del prodotto, saremo destinati a fallire nel tempo, quindi cosa aspettiamo?"

Circa il ruolo degli enti gestori, il direttore si è chiesto se resterà ancora la suddivisione dei ruoli, oppure "se questa imprenditorialità diffusa sarà messa a reddito secondo forme miste di partecipazione ai business? Restare specialisti ognuno del suo, come separati in casa? Oppure tentare forme di aggregazione per affrontare opportunità e business nuovi che, da soli, non potremmo mai affrontare? Come competere su mercati (e business) nuovi, nazionali ed esteri, che neanche immaginiamo e che invece già esistono da anni?".

"In sintesi – ha concluso Vannucci - la finalità del convegno è quella di offrire a tutti un'occasione di riflessione, una provocazione per far emergere i punti di forza dei mercati all'ingrosso e farli diventare le leve sulle quali costruire il futuro, passando da rendite di posizione a fattori di sviluppo. A condizione che ci sia qualcuno disposto a rischiare e farli diventare le gambe e le ruote di progetti e piani di sviluppo. Qui sta la scommessa: mettere in moto l'uomo, l'imprenditore che abbia ancora un minimo di passione e di visione per un bene comune".