Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agri Funghi

Entra nel vivo la campagna dei funghi Cardoncelli

"Le richieste dei funghi Cardoncelli sono in aumento, con prezzi che si mantengono stabili e comunque più alti di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stiamo ricevendo molti ordini, nonostante l'entrata in produzione anche degli altri areali italiani, in particolar modo quelli pugliesi". A spiegarlo è Filippo Lupo, production manager di Agri Funghi, un'azienda di Montalbano Jonico (Matera) specializzata nella produzione di substrato, coltivazione e commercializzazione di funghi Pleurotus eryngii.

"I prezzi sembrano tenere ancora bene, nonostante siano stati interrati milioni di panetti tra la Puglia e la Basilicata. Produciamo funghi 10 mesi l'anno, sia in montagna, a 900 metri di altitudine, sia in pianura, riservandoci però di utilizzare serre climatizzate nei momenti più critici dell'anno. Ora, tutti i funghi che stiamo inviando sui mercati sono prodotti esclusivamente in ambienti naturali. Mentre la raccolta dei funghi coltivati ad alta quota continua, è giunto il momento di tagliare pure i Cardoncelli che si trovano nella fascia jonica. Operazioni che ci permetteranno di avere fino a circa 15.000 chilogrammi di funghi da commercializzare ogni mese".

"Le quotazioni attuali variano dai 6 ai 7 €/kg, ma, con l'entrata in produzione degli altri areali meridionali, nelle prossime settimane potrebbe registrarsi una flessione dei prezzi di vendita di circa il 20%". 

"Domanda incalzante anche per i panetti, tanto da superare l'offerta disponibile, nonostante essi vengano prodotti quasi tutto l'anno. Il nostro substrato non viene venduto ai coltivatori diretti, ma soltanto a rivenditori di prodotti per l'agricoltura". 

Contatti
Agri Funghi 
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (Mt)
Tel.: (+39) 346/6940121
Email: info@agrifunghi.com
Facebook: agrifunghibasilicata