Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Martucci

I Paesi europei si riforniranno volentieri di agrumi italiani vista la minore competizione

"Queste prime ore della campagna agrumicola 2020/21 sembrano promettere bene. Abbiamo dato inizio alla nuova stagione proprio due giorni fa. Le richieste stanno prendendo piede e i nuovi clienti cominciano a farsi avanti. Siamo pronti a spedire gli agrumi pugliesi in gran parte d'Europa, operazioni commerciali che andranno avanti per tutto marzo, quando sui mercati invieremo le varietà tardive". A spiegarlo è Gianni Martucci, titolare della omonima azienda Martucci, una realtà imprenditoriale specializzata nel commercio di agrumi, che opera dal 1980. 

Nella foto in alto, da sinistra: Daniele Martucci, ufficio commerciale, Nadia Martucci, ufficio contabilità, e Gianni Martucci.

"Ci troviamo nel Golfo di Taranto, precisamente a Massafra, areali a forte a vocazione agrumicola nei quali si coltiva il noto clementino IGP-Indicazione geografica protetta, tra i più saporiti e distintivi dal punto di vista organolettico. Il nostro catalogo commerciale è molto vasto: iniziamo con Clemenruby, tra le prime clementine ad arrivare sul mercato, per poi continuare con Caffin, Corsica 2, arance Navel, clementino comune, arance Tarocco ed Hernandina. Più dell'80% degli agrumi vengono esportati prevalentemente in Germania, Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia, Macedonia e Grecia, destinazioni verso cui quotidianamente partono due tir di prodotto, mentre la restante parte viene venduta nei mercati ortofrutticoli italiani".

"Oltre ai 5 diversi calibri che proponiamo, il cliente decide il tipo di lavorazione e imballaggio preferito. Su ogni pallet alleghiamo un'autocertificazione, indicando che i prodotti della Martucci vengono trattati con ozono e lampade UV per distruggere virus e batteri e garantire, al contempo, la sicurezza alimentare senza l'impiego di sostanze chimiche".

"Purtroppo, per la nuova campagna, abbiamo dovuto rivedere a ribasso le rese produttive di circa il 50%, a causa delle grandinate che si sono registrate nei mesi estivi. Le piante sono comunque cariche di frutti, ma la pezzatura è limitata. E' anche vero, però, che Paesi esportatori di agrumi come Grecia e Albania hanno subito forti perdite a causa degli eventi climatici avversi che si sono verificati quando i frutticini erano giunti a uno stadio avanzato di crescita. Pertanto, quest'anno non dovremmo avere grosse difficoltà di vendita all'estero, né di competizione: i Paesi europei si riforniranno volentieri di prodotto italiano".

Contatti:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 338 2620262
E-mail: martucci.export@tiscali.it
Web: martucci.info/